Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Caos
di Patricia D. Cornwell

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Mondadori - 344 pagine
    Disponibile anche in formato ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Nella quiete del crepuscolo di una serata di inizio settembre, Elisa Vandersteel, una ragazza di ventitre anni, muore mentre sta andando in bicicletta lungo il fiume Charles. Sembrerebbe essere stata colpita da un fulmine, ma poiché è una bellissima giornata, è evidente che la causa debba essere un'altra.
    Da giorni Kay Scarpetta riceve sul suo computer ogni pomeriggio alla stessa ora un messaggio vocale con una bizzarra e inquietante filastrocca, sempre diversa, inviata da un anonimo che si firma Tailend Charlie.
    E proprio quando la famosa anatomopatologa giunge sulla scena della morte della povera Elisa per dare inizio alla sua indagine le arriva la settima filastrocca.
    Kay ha già messo al corrente di questi messaggi il suo collega Pete Marino, il marito Benton Wesley e la nipote Lucy. Quest'ultima, nonostante la sua straordinaria abilità informatica, non è stata in grado di rintracciare lo sfuggente Tailend Charlie, né riesce a capire come lui possa avere accesso a informazioni private. E' evidente a tutti che l'anonimo molestatore sia coinvolto nella morte della ragazza.
    A complicare le cose, altre due morti sospette per folgorazione sembrano convincere Kay Scarpetta dell'esistenza di un'arma letale che uccide a distanza e che potrebbe scatenare il panico tra la popolazione se la sua esistenza diventasse di dominio pubblico. Con Caos, Patricia Cornwell firma il ventiquattresimo thriller con protagonista l'iconica Kay Scarpetta.

    Recensione:
    Ho appena terminato di leggere Caos, thriller firmato da Patricia Cornwell con protagonista l'anatomopatologa Kay Scarpetta.
    Ho letto tutti i romanzi della Cornwell, con e senza la dottoressa Scarpetta come protagonista.
    Questo è un thriller singolare per l'autrice, sia per la brevità temporale (4 giorni o poco più) sia per la descrizione minuziosa di ogni evento, tecnico e ambientale.
    E'una storia abbastanza semplice: alcune morti improvvise causate probabilmente da folgorazione, due ragazze ed un famoso generale, fanno scattare per vari motivi ed a vari livelli (polizia locale, Interpol e FBI) un allarme che può sembrare ingiustificato, salvo poi rivelarsi di importanza vitale per la sicurezza di tutti. Non faccio fatica a ritrovarmi nell'afosa Cambridge con la tensione al massimo, dove il caos incombe e si intuisce che sta per accadere qualcosa di inatteso e catastrofico. Qualcosa che intuisco e si materializza solo alla fine del romanzo, con un colpo di scena ben orchestrato.
    Ho notato che il personaggio di Kay, romanzo dopo romanzo, si evolve, mostra aspetti di sé che la umanizzano, compresa una velata fragilità che combatte affinché non venga alla luce.
    E' un libro che non consiglio a chi si avvicina per la prima volta all'autrice: troverebbe la protagonista sprezzante, perfezionista e pignola con gli altri (ma lo è soprattutto con se stessa) e sarebbe pertanto difficile che possa risultare simpatica. Inoltre, sono fondamentali e imprescindibili i collegamenti a precedenti romanzi, non conoscendo gli antefatti la lettura risulterebbe faticosa e poco coinvolgente, se non addirittura noiosa.
    (Luisa Debenedetti)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy