Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Corpus
di Rory Clements

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: La Corte Editore - 415 pagine
    Disponibile anche in formato ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    1936. Mentre l'Europa è in pieno tumulto, a Berlino una giovane donna riesce a consegnare delle carte di importanza vitale a uno scienziato ebreo. Verrà, però, trovata morta dopo qualche settimana, nella sua camera di Cambridge, con una siringa argentata stretta tra le dita. Quando anche un noto membro di un club di Londra viene orribilmente ucciso insieme a sua moglie, Thomas Wilde, un improbabile e anticonformista professore di Storia cercherà di venire a capo dell'enigma, ritrovandosi immischiato in una storia di spionaggio che fino a quel momento aveva letto solo sui libri. Ma più Thomas Wilde investigherà a fondo, più si farà forte in lui l'ipotesi che gli omicidi siano collegati tra loro e, cosa alquanto preoccupante, abbiano a che fare con lo scandalo che ha investito Re Edoardo Vili e là sua amante Wallis Simpson. Il professor Wilde dovrà così far ricorso a tutte le sue capacità per risolvere questo rompicapo, proteggere la donna che ama e prevenire un massacro che avrebbe potuto cambiare la Storia del XX secolo.

    Recensione:
    Corpus è un thriller storico stupefacente.
    Ambientato in Inghilterra alla fine del 1936, è sia un giallo che una spy story, con un interessante punto di vista sul dopo prima guerra mondiale e sulla preparazione della seconda.
    Ben costruito, il caso è appassionante, una vera caccia all'assassino sulla scacchiera politica inglese, mai così tanto compenetrata con gli interessi di Germania e Russia.
    Clements riesce a mettere insieme omicidi e note storiche in modo assolutamente realistico e mai noioso, in un crescendo di tensione mentre, insieme al personaggio principale, il professore di storia Thomas Wilde, ci destreggiamo tra bugie, personaggi reticenti e dal doppio volto e partiti politici, in una vera corsa contro il tempo per sventare un piano che potrebbe cambiare il corso della storia.
    Questo romanzo ha un altro grande punto a favore, che va al di là del thriller: spiega in maniera chiara e precisa il pensiero che alcuni membri della classe dirigente inglese avevano di Hitler. Oggi quando pensiamo a Germania ed Inghilterra durante la guerra, vediamo le due nazioni su poli opposti, nemiche implacabili. Con questo libro acquistiamo una visione più ampia su ciò che è accaduto dietro le quinte negli anni precedenti all'accendersi del conflitto.
    Corpus è perfetto per gli amanti del giallo, con un investigare improvvisato, brillante e di spessore.
    Lo ameranno i patiti del thriller per la tensione della trama e i giochi di spie.
    Lo apprezzeranno gli estimatori del romanzo storico, perché ricrea gli avvenimenti con semplicità e intensità.
    Personaggi indimenticabili e una scrittura scorrevole e coinvolgente completano il quadro di un libro vincente su tutti i fronti.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy