Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il lago abitato
di Ambra Raponi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Vertigo - 312 pagine




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Amber e Julien sono due fratelli la cui infanzia è stata molto difficile, la madre rinchiusa in un sanatorio mentale e il padre deceduto qualche anno prima, così una famiglia vicina di casa li prende in affidamento. Ma un giorno l'arrivo di una lettera sconvolgerà per sempre la loro vita: devono recarsi presso la loro vecchia abitazione in Canada per dare l'autorizzazione alla sua demolizione, ma una volta che arrivano sul posto si accorgono che è tutto un pretesto, forse un segno del destino. E così incontrano persone sorprendenti, scoprono la forza coinvolgente dell'amore e tramite il rinvenimento dei diari della nonna vengono a conoscenza di un passato incredibile. La fantasia supererà la realtà, accadranno cose inimmaginabili e la loro vita si trasforma in una grande avventura, tra l'Italia e il Canada, in uno scenario naturale e fantastico a ridosso del Maligne Lake, e solo allora sapranno chi era realmente la loro famiglia e per quale motivo era morto il padre e noi stessi, pagina dopo pagina, ci accorgeremo che la vita ci riserva sempre delle incredibili sorprese...

    Recensione:
    Il lago abitato è un romanzo che mescola il genere mistery e il genere rosa.
    Scritto in prima persona, l'io narrante della protagonista, Amber, ci trasporta in un viaggio di ricerca e comprensione tra il Canada e l'Italia.
    Amber, ragazza ventenne dal difficile passato, si destreggia fra segreti, rivelazioni, leggende e mostri per ricostruire la storia della sua famiglia e liberare da un maleficio la cittadina di Jasper.
    La trama è ricca di contenuti, una parafrasi romanzata di ciò che è la vita e delle difficoltà che inevitabilmente si incontrano crescendo. Le vicende del passato ci influenzano anche a distanza di anni ed è necessario tagliare il velo dell'ignoranza per essere finalmente liberi. Questo è l'insegnamento che ci regala questo libro mentre seguiamo le imprese della protagonista.
    Il personaggio principale presenta un'interessante alternanza di forza e fragilità, decisione e timore, saggezza e innocenza, egoismo e generosità. Un carattere a volte contraddittorio, ma proprio per questo più autentico. Una somma di imperfezioni propria dell'essere umano.
    La storia d'amore che la vede coinvolta è assoluta, totalizzante. Si sente invincibile con il suo amato e persa senza di lui, descrivendo l'esperienza irripetibile degli amori adolescenziali dove tutte le sensazioni sono portate all'estremo, ancora prive degli smorzamenti della maturità.
    Scritta con un linguaggio chiaro, pulito e lineare, un po' debole sul piano della suspance, la storia è comunque interessante.
    Adatto soprattutto al giovane pubblico femminile, che potrà facilmente identificarsi con la protagonista.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy