Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il ponte dei delitti
di Philip Gwynne Jones

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 319 pagine
    Disponibile anche in formato ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Nathan Sutherland, console inglese a Venezia, ha il compito di risolvere i problemi dei connazionali in visita nella città lagunare. Un lavoro di solito noioso, ripetitivo, almeno fino a quando a Nathan non capita un'occasione singolare: in cambio di una grossa somma di denaro, dovrà custodire un piccolo pacchetto, al cui interno è contenuto un libro di preghiere illustrato dal maestro veneziano Giovanni Bellini. La proposta è allettante, per il console può voler dire cambiare vita e dedicarsi ai suoi passatempi preferiti. Ma suo malgrado si ritroverà al centro di una pericolosa disputa, un business mortale, iniziato vent'anni prima dai gemelli Domenico e Angelo Moro, che ruota intorno a un misterioso furto.

    Recensione:
    Il ponte dei delitti è un thriller elegante, scritto in maniera raffinata con un occhio di riguardo per l'arte.
    Ambientato a Venezia, nelle sue descrizioni si comprende il grande amore dell'autore per questa città. Piena di problemi come l'umidità e l'acqua alta, di palazzi che avrebbero bisogno di essere ristrutturati, piena di turisti che vengono da tutto il mondo per vederla e non la vedono affatto, e piena di opere d'arte, di chiese, di elementi di pregio.
    Il personaggio principale è Nathan, console onorario inglese, un po' imbranato e con troppi problemi ai quali pensare. Impegnato a risolvere i guai dei connazionali in vacanza, a tradurre manuali sui tosaerba e a contenere le bizzarrie di un gatto molto poco socievole, deve anche decidersi a risolvere una situazione matrimoniale abbastanza contorta. Ci saranno momenti in cui farà sorridere il lettore, che certo lo troverà l'eroe più improbabile e più inadatto a districarsi in un gioco pericoloso e perverso che ha come oggetto delle opere d'arte.
    L'autore descrive artisti e opere in maniera semplice ed efficace rendendo il suo stesso romanzo d'interesse artistico.
    La trama è coinvolgente, i personaggi credibili e ben caratterizzati, lo sfondo sul quale si muovono è evocativo. Ingredienti che rendono questo libro un thriller piacevole dove non è la tensione a farla da padrone, ma il mistero che avvolge un libretto di preghiere che può essere autentico oppure falso, opera di un maestro come di un allievo.
    A Nathan il compito di sbrogliare la matassa che gli è capitata tra le mani in una giornata di lavoro come tante altre.
    Un'avventura ricca di fascino e di storia.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy