Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La sfera di Glasbal
di Alessandro Lucino

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Maria Margherita Bulgarini - 126 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Narrativa

    Presentazione:
    L'intera vicenda è narrata dal protagonista, Leonardo Leone, primogenito di un'altolocata famiglia milanese. Il ragazzo, aiutato da una serie di appunti annotati su una piccola agenda da tasca, esporrà in prima persona l'intricata storia della sua vita, raccontata in un lungo ed intenso flashback.
    Il padre di Leonardo, Gianluca Leone, detto "Mr G.", è un imprenditore di successo. E' simpatico, carismatico e molto attivo nel sociale. Non ha titoli di studio ma ha un grande fiuto per gli affari, tanto che diviene famoso per aver creato, partendo da zero, la Leone S.p.A., una società milionaria che opera nel settore dei petroli.
    La madre di Leonardo si chiama Greta. E' di origini spagnole, ma è cresciuta a Bucarest, in Romania, perché la sua famiglia è emigrata nell'est Europa, per cercare fortuna, prima che la donna nascesse.
    Fino alla nascita di Leonardo si occupava della gestione delle trattative estere della Leone S.p.A., compito che successivamente viene affidato a Pietro, fratello minore di Gianluca.
    Tutto sembra andare per il verso giusto a questa facoltosa famiglia, che cavalca l'onda del successo: mentre Gianluca continua in modo ineccepibile la sua brillante carriera imprenditoriale, Greta bada alla formazione di Leonardo e lo iscrive in una prestigiosa scuola, frequentata per lo più da studenti della Milano Bene.
    Ad allietare lo spirito familiare è anche la nascita di Selena, secondogenita della famiglia Leone, concepita con grande stupore di tutti la notte di Natale del 2006.
    A rompere l'equilibrio familiare è un evento inaspettato durante una festa aziendale della società di Gianluca. La serata ospita persone di ogni genere e nazionalità. Tra tutti gli invitati se ne distingue uno in particolare, Assan, un imprenditore africano. L'uomo porta un dono al padrone di casa, la "sfera di Glasbal", un oggetto capace di prevedere il futuro.
    Il primo scettico è Gianluca che, tra tutti gli invitati, si propone per testare la veridicità delle parole di Assan ed effettua la prova. Il responso è il peggiore che si possa immaginare: il futuro che attente "Mr G." è pessimo. In effetti, da quella notte, capiteranno una serie di eventi tragici, che catapulteranno Leonardo Leone in un mondo completamente diverso da quello a cui apparteneva, permettendogli di formarsi sotto ogni punto di vista: umano, morale, fisico e spirituale.
    Leonardo dovrà, in qualche modo, prendere in mano il destino della sua famiglia e venire a capo, tramite una serie di indizi, ad una storia sconvolgente, segnata da rapimenti, omicidi e traffico di stupefacenti.

    Tematiche presenti all'interno romanzo:
    Ne La sfera di Glasbal sono trattate diverse tematiche sociali. Si parla di: rapimento di minori, traffico di organi e stupefacenti, lotta alla criminalità organizzata, corruzione a pubblico ufficiale, disoccupazione giovanile e processi giudiziari.
    Nello specifico viene raccontato dettagliatamente un mondo a noi apparentemente sconosciuto, collegato ad attività di micro e macro criminalità. Nel romanzo, inoltre, sono presenti diversi riferimenti alla vita carceraria e vengono affrontate le procedure di un processo penale.

    Note:
    La sfera di Glasbal è un romanzo di formazione edito da Maria Margherita Bulgarini, nella collana Cignonero Emmebi. L'autore dell'opera è Alessandro Lucino, nato il 10 Settembre del 1994 a Giussano.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy