Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Voci di paese
di Carlo Aldo Nava

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Libromania - 144 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Giallo

    Trama:
    Nelle Prealpi lombarde sorge un paesino di cui è meglio non svelare il nome. Tutto procede in un'ordinata routine fino a quando il sindaco non cede alla tentazione di facili consensi e si trova invischiato in affari poco trasparenti per la costruzione di un centro sportivo sul terreno attorno alla Cascina Saliprandi. I tizi che si sono presentati nel suo ufficio avevano un'aria losca, ma idee altrettanto chiare… La questione finisce per coinvolgere tutti in paese e mette in pericolo Angela, da sempre contesa tra Franco e Giovanni. I due avevano trascorso così tanti pomeriggi sulle rive del fiume insieme alla donna che entrambi se ne erano innamorati e alla soglia dei trent'anni desideravano allo stesso modo sposarla.
    Un finale concitato e ricco di sorprese conclude il romanzo, ma riusciranno i due vecchi amici a mettere da parte la loro rivalità per salvare Angela? Chi dei due otterrà la sua mano? E come si scioglieranno i nodi di questa matassa parecchio ingarbugliata?

    Recensione:
    Voci di paese è un giallo breve e ben strutturato, anche se atipico.
    Chi è il colpevole, e cosa abbia in mente, lo si capisce perché la natura del crimine a stampo mafioso con brogli edilizi viene spiegata fin da subito.
    Questo non lo rende scontato, poiché il libro si trasforma ben presto in una commedia degli equivoci, piacevole da seguire.
    E' la dimostrazione che anche nelle azioni malavitose ci vuole astuzia e soprattutto una mente pensante, la forza fisica e saper menare le mani non basta.
    Lo scoprirà ben presto uno dei personaggi che decide di mettersi in proprio riciclando del denaro all'insaputa del boss.
    Sarà proprio questo intento a far cadere in una spirale di violenza il protagonista, la sua fidanzata e il loro migliore amico, già impegnati in un difficile triangolo amoroso.
    In tutto questo la tradizione viene rispettata, perché ci scappa pure il morto.
    Una trama divertente che porta ad un finale con azione e una scena in sospeso: sarà il lettore a completarla come meglio gli suggerisce la fantasia.
    Un romanzo che parla sì di crimini, ma anche di amicizia e di scelte di vita, con personaggi facilmente distinguibili e una scrittura corretta e scorrevole.
    Un giallo diverso, dove non è la tensione il punto forte, ma gradevole.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy