Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Amicizia

Trama:
Il mondo di tre ragazze, tre coinquiline, tre studentesse, tre amiche sullo sfondo della città di Pescara. Sara, Beatrice, Lisa e l'umanità che gravita loro intorno. Sara e la musica. Beatrice e i sogni. Lisa e la perfezione. Per tutte e tre, l'amore o ciò che si presume tale. Le loro storie, unite dal sacro e indissolubile vincolo dell'amicizia, i loro sogni, non sempre troppo realizzabili, le loro avventure sentimentali e sessuali e i loro pensieri nascosti. Tutto questo intenso vivere e onesto ricercare raccontato con situazioni più o meno grottesche, più o meno reali ma che nel giro di pochi giorni costringeranno le ragazze a cambi di direzione, a volte anche improvvisi, e a decisioni che odorano di maturità. Il tutto raccontato con una scrittura ironica, fresca e brillante capace di incollarti a parole sapientemente e intelligentemente usate e che riesce, in ogni circostanza, a strappare sorrisi e a suscitare approvazione e simpatia.

Commento:
Bel libro, molto fresco e ricco di brio, che riassume in pieno lo spirito giovane delle protagoniste e la loro profonda amicizia. Sara, Lisa e Beatrice sono simpatiche, pronte a sostenersi nei momenti peggiori anche in modi originali, forti dell'entusiasmo dell'età e del legame tra loro esistente. Come spiegare altrimenti la pazienza delle amiche nei confronti di Gianni, il fidanzato di Beatrice, mollato "definitivamente" un numero infinito di volte? E l'amore da quindicenni per il cantautore svedese, mai conosciuto ma che "incarna" la perfezione per Sara e Lia? E la tesi mai finita, le canzoni mai incise e tutto il resto?
Il libro scorre via veloce, le pagine si susseguono una dopo l'altra con leggerezza, narrandoci le piccole e grandi storie quotidiane delle tre protagoniste e dei loro amici; ci si ritrova così all'ultima pagina quasi senza accorgersene, perché il libro è scorrevole e pieno di ritmo, veloce come la vita delle tre amiche.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy