Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


EILEEN E IL SOGNO DI VELATHRI
di Elena Stefania Pietra


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    E' trascorso circa un anno da quando Eileen, tredici anni, capelli rossi e occhi curiosamente diversi l'uno dall'altro, ha scoperto di appartenere al popolo fatato e di essere destinata a diventare una Guardiana del Tempo.
    L'eredità malvagia della perfida Nimue, la pagliuzza argentata, sembra essere sopita in qualche remoto angolo dell'universo quando all'improvviso sogni terribili e inquietanti visioni ricordano ad Eileen la profezia di Myrddin e il suo destino. La tranquilla serenità della città etrusca di Velathri è minata dalla presenza del perfido Charun, ma in che modo Thanaquil, fata fulgida, e Vetusta, custode dell'acqua, possono condividere la sorte di Eileen? Quale sottile trama del fato le lega?
    Il consiglio degli Anziani raccomanda prudenza, ma Eileen è cresciuta e soffre nel rimanere a guardare ciò che accade senza intervenire. La sfida alle regole, l'amicizia, l'amore che si affaccia con scelte difficili da compiere, ma anche la città etrusca con i suoi colori e i suoi misteri, l'antica arte magica di leggere e dominare i fulmini, vecchie fate in pensione e spie nascoste in luoghi reconditi sono gli ingredienti di questa seconda emozionante avventura della giovane Eileen, dei suoi amici e della gatta Peete, attraverso le porte del tempo.

    Commento:
    Secondo volume della saga che vede per protagonista la giovane Eileen, il romanzo si presenta fin dalle prime pagine avvincente e con un'ottima struttura narrativa: scorrevole, ben scritto, ricco di azione ma anche di sentimento. La trama descrive, con semplicità e coerenza, la vita, i pensieri e le emozioni dei protagonisti, mostrando le insicurezze e l'impulsività proprie dell'adolescenza; questo aspetto di mescola agli avvenimenti del mondo magico dove tutto ha luogo.
    La narrazione alterna battaglie a momenti di amicizia e amore, assemblee decisionali di maghi a tornei sportivi e giornate di studio, il tutto arricchito da splendide descrizioni che danno colore e disegnano con chiarezza, nella mente del lettore, le scene raccontate. Infatti, che si assista alle gare di danza o alla battaglia tra bene e male, che ci si ritrovi nella stanza di Eileen o nella caverna del malvagio Charun, ogni cosa è narrata con accuratezza, ben dettagliata e appare quasi reale, coinvolgendo sempre di più mentre l'avventura scorre, pagina dopo pagina.
    Tutta l'opera si presenta curata fin nei minimi dettagli e i pochi riferimenti al primo volume sono ben esplicitati, in modo da fornire un quadro completo e preciso senza che si avverta la necessità di leggere la precedente avventura, trattandosi di due opere distinte e autonome. La stessa accuratezza è riscontrabile anche nelle parti che richiedono approfondimenti (i segreti sulla magia dei fulmini, le varie cariche rivestite dai diversi personaggi, le proprietà magiche degli oggetti, ecc.), che sono ampiamente spiegate nel libro oltre che in un sito specifico interamente dedicato al mondo di Eileen. Un fantasy pieno di coinvolgimento e azione, scorrevolissimo, ben scritto e adatto a tutte le età.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy