Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


I RACCONTI DEL BARDO ROSSO
di Annalisa Perazzini


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Un ragazzo italiano, dopo un terribile incidente d'auto, lascia la sua città per le lande della Cornovaglia, dove la sua vita da ribelle acquisterà un nuovo senso. Nella terra di Re Artù, Robin, moderno cantastorie, sarà catapultato in un universo parallelo, nella magia senza tempo delle leggende legate alla selvaggia ed esoterica Cornovaglia. Tra indovinelli e formule magiche, auto da corsa e specchi parlanti, Robin si ritroverà a combattere un signore oscuro e a salvare l'intera umanità dalle tenebre. Un'identità sconosciuta, legata ad un passato misterioso, aiuterà Robin a rimettere insieme i fili sparsi di un'esistenza confusa, proprio quando una nuova avventura segnerà il passaggio da una vita ad un'altra e il confine, molto labile, fra realtà e mistero. Questa è la storia di Robin, giovane e coraggioso Bardo Rosso.

    Commento:
    I racconti del Bardo Rosso è un fantasy particolare che, per alcuni aspetti, ricorda un po' il famoso Harry Potter: la storia si svolge infatti ai giorni nostri, per poi spostarsi su un piano parallelo che è quello della magia.
    L'incipit è di forte impatto emotivo: i giovani, l'alcool e un grave incidente d'auto servono all'autrice per affrontare un argomento fin troppo attuale e far riflettere sulle conseguenze di scelte sbagliate e sui cambiamenti, improvvisi e imprevisti, che certe azioni provocano. Da questo avvio drammatico il lettore viene quindi trasportato nella magica atmosfera della Cornovaglia, dove l'avventura del giovane protagonista ha inizio.
    La narrazione, prevalentemente in chiave moderna, s'intreccia con le vicende storiche e le leggende che fanno da sfondo al romanzo dove cavalieri, specchi fatati, streghe e formule magiche, irrompono improvvisamente nella vita di Robin, coinvolgendolo in un'avventura decisamente pericolosa. Mentre la sua vita quotidiana va avanti con le piccole cose di ogni giorno, con nuovi amici e nuovi amori, dove nessuno è solo ciò che appare, una nuova fase della sua vita ha inizio.
    Il romanzo è ben scritto, con ambientazioni curate e una particolare attenzione alle leggende e ai richiami storici che rendono il libro interessante e avvincente nonostante qualche piccolo refuso. I protagonisti principali sono ben caratterizzati e credibilissimi: da Robin a Cameron, da nonna Nives a Jen, le figure sono tratteggiate con una grande attenzione per i dettagli; inoltre, il linguaggio moderno unito a dialoghi vivaci e attualissimi, rendono il libro scorrevole e a tratti divertente, regalandoci un'avventura senza tempo, la prima del giovane Bardo Rosso.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy