Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


RAPSODIA SU UN SOLO TEMA. Colloqui con Rafail Dvoinikov
di Claudio Morandini


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Nel 1996 Ethan Prescott, giovane compositore di Philadelphia, si reca più volte in Russia a incontrare l'anziano collega Rafail Dvoinikov, per una lunga intervista che è anche l'omaggio di un discepolo nei confronti di un maestro quasi dimenticato. Il titolo del progetto, Rapsodia su un solo tema, rimanda a una delle partiture più emblematiche di Dvoinikov.
    Il vecchio rievoca infanzia e giovinezza, incontri, amori, umiliazioni, con la libertà e il disincanto di chi finalmente non deve più rendere conto a nessuno. La sua musica e le sue parole dimostrano che si può rimanere liberi, come artisti e come uomini, anche sottostando alle direttive di un potere oppressivo.
    Schiudendosi come una matrioska, questo romanzo combina tentativi di saggio, pagine di conversazioni e di diario, verbali di interrogatori, trascrizioni da un pamphlet settecentesco, per raccontare di musicisti che parlano di altri musicisti che raccontano di altri musicisti che immaginano la vita di altri musicisti ancora.
    In sottofondo, la Storia, spesso dolorosa ed enigmatica, del Novecento.

    Commento:
    Con un'opera completamente diversa dalla precedente Le larve, Morandini si conferma un autore notevolissimo e capace di creare delle splendide trame, narrate con proprietà di linguaggio e stile, come già apprezzato nei suoi precedenti romanzi. Quest'ultimo libro ha però qualcosa in più rispetto agli altri, ma "cosa" è difficile da definire. Sarà forse la cura nelle descrizioni di protagonisti, ambientazioni e ricostruzioni storiche? Sarà la precisione (e la conoscenza) dimostrate quando parla dei componimenti musicali, che fanno intuire una reale passione da parte dell'autore per l'argomento trattato o ancora i diversi stili letterari usati passando dal racconto alle interviste, dal diario alle udienze, senza dimenticare le note a fondo pagina che, ironiche e spiritose, forniscono una chiave di lettura in più a tutto l'insieme, alleggerendone lo spirito? Se si pensa che, trattandosi di una ricostruzione, possa essere stato un lavoro semplice, si resterà delusi nello scoprire che i personaggi principali del libro sono interamente inventati!
    Non si tratta infatti di una biografia che va a rivedere l'intera vita di un compositore realmente esistito, basata quindi prevalentemente su un lavoro di ricerca delle fonti, ma di qualcosa di molto più laborioso: una sorta di esperimento letterario perfettamente riuscito con il quale l'autore ricrea, interamente e con grande precisione, uomini, luoghi, avvenimenti, musica e periodo storico.
    Ethan Prescott, il giovane intervistatore omosessuale, e Rafail N. Dvoinikov, l'anziano compositore che col suo spirito ribelle dimostra come si può restare liberi nonostante tutto, si rivelano due protagonisti d'eccezione che, descritti dal bravissimo Morandini, entrano nel cuore del lettore e svegliano il desiderio di approfondire la loro conoscenza. Personalmente, ammetto di aver provato un po' di delusione nello scoprire di non poterlo fare e rendermi conto che è impossibile ascoltare le composizioni citate nell'opera, perchè inventate!
    Con Rapsodia su un solo tema l'autore ha costruito un intero mondo che si incastra però, con grande realismo, agli avvenimenti del Novecento, in un libro che attira fin dalle prime pagine e che, a differenza di quel che il titolo potrebbe far supporre, non è dedicato solo agli appassionati del genere, ma a chiunque abbia voglia di leggere un romanzo affascinante, profondo e a tratti malinconico, ironico e doloroso; un romanzo intenso sulla vita, i dubbi e le passioni di due grandi personaggi, cui la musica fa da splendido sottofondo.
    (Maria Guidi)

    Dello stesso autore:
    Le larve



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy