Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


IL FIGLIO DEL BOIA
di Katia Brentani


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Il primo sasso mi passa a pochi centimetri dalla tempia. Più che un sasso è un impasto di terra argillosa, quella terra grigia e opaca che si trova vicino allo stagno dove i ragazzini vanno a giocare nelle afose giornate estive.

    Commento:
    Ambientato in Francia nel periodo della ghigliottina, Il figlio del boia è un romanzo molto intenso che parla di emarginazione. Bastian, figlio e nipote di boia, mestiere che contraddistingue la sua famiglia ormai da generazioni, è la voce narrante di quest'opera che, a tratti, sembra quasi un diario.
    L'atmosfera che permea il libro è cupa, opprimente, proprio come la vita del piccolo che, a sette anni, ha già imparato a mentire per proteggere la madre, troppo fragile per affrontare la realtà. Lei che vive isolata dal mondo, un padre che solo da adulto imparerà a capire e nessun amico, Bastian cresce in solitudine, oppresso da un destino che non sembra lasciargli nessuna possibilità di scelta.
    Crescendo, quando finalmente le cose sembreranno andar meglio e l'amore sorridergli, il fato avrà in serbo altre brutte sorprese, che costringeranno il protagonista a scelte che mai avrebbe voluto fare.
    Rassegnazione per un destino che sembra già scritto, solitudine e tristezza, sembrano accompagnare Bastian lungo tutto il suo cammino, con l'unica eccezione di una bella amicizia che resisterà agli anni, ai pregiudizi e all'emarginazione, forse proprio perché nata tra persone bistrattate dalla società.
    Personaggi ottimamente caratterizzati e una trama originale, il romanzo della Brentani è ben scritto e coinvolgente ed affronta il tema dell'emarginazione da un punto di vista nuovo, trasmettendo con intensità i sentimenti di tristezza, rassegnazione e solitudine provati dei protagonisti. Bello l'epilogo, quello spiraglio aperto su un futuro migliore che nasce proprio dall'amicizia, l'unico legame che, sincero e disinteressato nonostante le apparenze, ha accompagnando il protagonista per l'intera vita, permettendogli di essere se stesso.
    (Maria Guidi)

    Altri libri della stessa autrice:
    Ti lascio una storia da raccontare



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy