Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Chi è la donna raffigurata nell'opera più famosa di Guido Camerini, soffusa di lieve luce rosa, presentata all'inaugurazione di una personale del pittore, nella galleria "Arte"? Salvatore Scalisi traccia la storia della famiglia Camerini e di alcuni amici, tra silenzi, sorrisi, segreti, in un perpetuo intrecciarsi di vicende e ricordi, scontri, incomprensioni, riavvicinamenti.

Commento:
L'ispiratrice è un romanzo ricco di suspense nel quale si nota, com'era già accaduto con La mente del diavolo, la preferenza dell'autore per l'aspetto psicologico e introspettivo dei personaggi, con una trama che punta prevalentemente sui dialoghi, lasciando in secondo piano tutto il resto.
La storia va avanti tra detto e non detto, molte cose sono solo accennate e sta al lettore riuscire a comprendere cosa nasconde il passato e cosa sta dietro alle motivazioni ed alle scelte di Guido.
Il libro è avvincente e non mancano i colpi di scena che si intuiscono dalle conversazioni dei protagonisti; "intuire" è il verbo perfetto, dato che anche loro si nascondono spesso dietro le parole, lasciando solo percepire pensieri e accadimenti, senza mai dare certezze.
Quel che traspare, quindi, è la confusione del protagonista che diventa la confusione dello stesso lettore, in un gioco di ricordi, riflessi, fantasia e realtà che rendono il romanzo intrigante anche se non sempre facile da seguire. Un libro molto interessante.
(Maria Guidi)

Dello stesso autore:
La disfatta
Linea 429
Relazione di sangue
L'uomo dei piccioni
La mente del diavolo
Il mondo perfetto di Elisa
John Parker il detective



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy