Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


OBSCURAM. Il presagio
di Diego De Vita e Alfredo Drago


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Fantasy


    Trama:
    Una terra senza stagioni, dove il tempo sembra scorrere senza mai mutare il suo corso. Una maestosa e lugubre città che, in silenzio come un predatore, attende di poter balzare sulla sua prossima preda. Una spedizione archeologica che porterà alla luce qualcosa di arcano e potente. Uomini, elfi, gnomi e nani vivono in simbiosi forzata con creature misteriose e insidiose; quando l'equilibrio si incrinerà, tu da che parte starai?

    Commento:
    Un fantasy che a tratti sfocia nell'horror e che si distingue da quelli dello stesso genere per l'atmosfera cupa che lo permea. De Vita e Drago hanno, infatti, creato un romanzo a quattro mani avvincente e pieno di eventi, in cui la narrazione è pervasa da un'aura oscura e la sensazione che qualcosa stia per accadere è sempre presente, spingendo così ad andare avanti nella lettura, pagina dopo pagina, fino all'epilogo... che lascia però molte cose in sospeso, essendo questo libro solo il primo volume di una saga.
    Molto bravi gli autori a "fondersi", nonostante siano in due, risulta infatti quasi impossibile distinguerli e la storia si presenta, quindi, omogenea e lineare. Una certa confusione è invece generata dagli innumerevoli personaggi presenti (umani, maghi, nani, elfi, vampiri, lupi mannari, demoni, gnomi, cacciatori, ecc.) e dalle descrizioni delle relative civiltà, delle aree cittadine dedicate a ciascuna razza e dei poteri e peculiarità che ognuna di esse presenta. Tali aspetti, infatti, non sempre appaiono adeguatamente approfonditi e mancano, inoltre, di quegli accorgimenti che aiutano il lettore in casi simili: ad esempio una mappa che descriva i posti e un elenco dei personaggi principali o delle razze coinvolte.
    A parte ciò, il romanzo si presenta intrigante e con un buon ritmo narrativo, rendendo quindi piacevole la lettura e lasciando con la curiosità di sapere cosa accadrà nel prossimo libro.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy