Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


GREENWORLD. Saryo e la piramide di cristallo
di Carlo Francesco Zappulla


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Un'isola. Tre razze di creature sanguinarie. Tre città. Una piramide di cristallo. Una guerra che incombe. L'isola di Greenworld si stendeva sulla costa a nord dando origine a La Grotta Nascosta, scavata sapientemente dalla natura, plasmata poi dai pescatori del Villaggio di Turn. L'interno di questa grossa roccia nasconde il tesoro più grande che quei pescatori avessero mai avuto: il piccolo porto e le loro barche da pesca... Tutti guardarono verso il cielo: qualcosa sfrecciava tra l'oscurità ed il chiarore del falò. Richiami acuti risuonarono nella radura. Un rumore appena udibile giungeva verso di loro da Ovest: erano gli zoccoli di un cavallo. L'anziano scomparve alla vista di tutti, dirigendosi nella fitta penombra notturna. Non aveva bisogno di vedere, ma di udire. "E' ferito! Presto venite!". Alla luce delle fiaccole, ai soldati si mostrò un cavallo dal manto marrone, chiazzato di sangue, con un uomo che tentava di rimanere in sella aggrappandosi al suo collo.

    Commento:
    Greenworld, storia in due volumi di cui Saryo e la piramide di cristallo è il primo, vede Zappulla alle prese con un romanzo che ha in sé tutte le caratteristiche del fantasy classico.
    Personaggi fantastici e nuove razze, magia, battaglie epiche e scontro tra il bene e il male, il corposo volume (460 pagine) è un susseguirsi di avventure ed eventi.
    La trama, piuttosto lenta all'inizio, prende però un discreto ritmo man mano che la narrazione procede. Le descrizioni delle battaglie sono avvincenti e ben scritte, così come qualche scena particolarmente riuscita; nel complesso, però, i personaggi sono troppo numerosi e poco caratterizzati, cosa che rende un po' difficile seguire l'evolversi della storia.
    La presenza di diversi refusi, qualche passaggio non del tutto chiaro e un linguaggio a volte ridondante, rallentano un po' la lettura.
    L'idea che sta alla base del romanzo, però, è sicuramente indovinata e il libro si rivela comunque piuttosto piacevole, soprattutto per gli appassionati del genere.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy