Logo Libri e Recensioni




Genere: Spiritualità

Trama:
Immagina la sensazione di vivere libero dal passato, da tutti gli errori commessi finora, da cattivi sentimenti e da pensieri negativi. Libertà dalle paure, dai timori, dai sensi di colpa e dai modelli che compromettono la tua salute e la tua energia. Ma soprattutto immagina di vivere felice tutti i giorni. Di scoprire le potenzialità all'interno di te stesso e imparare ad usarle per vivere meglio e per aiutare gli altri a migliorare. E ad avere finalmente una vita colma di gioia e di pace interiore.

Commento:
Un metodo di crescita spirituale rimasto per secoli confinato presso gli sciamani delle isole Hawaii, che ha fra i punti di forza una tecnica per cancellare le memorie negative che provengono da questa o altre vite, e che quindi ci condizionano, mettendo la responsabilità di tutto il nostro destino nelle nostre mani. Lo scopo principale è quello, innanzitutto, di eliminare la negatività che ci circonda e i condizionamenti che subiamo sin da tenera età, soprattutto quelle religiose, ma anche l'insieme di obblighi familiari o sociali che ci sono stati imposti e che a volte condizionano la nostra vita in maniera totale.
Secondo gli autori, Ho-Oponopono, che letteralmente si traduce "aggiustare le cose", ci insegna a riprendere possesso della nostra vita, imparando a ritrovare la nostra vera identità e il nostro proprio luogo nell'Universo. E' una metodologia che parte da presupposti filosofici ben precisi: visto che l'universo fisico è una realizzazione dei miei pensieri, io sono responsabile al 100% nel creare il mio universo fisico come è. E sono sempre io responsabile al 100% nel correggere i pensieri negativi che creano una realtà indesiderata.
Applicando questa tecnica, a detta di chi la insegna e di chi la pratica quotidianamente, si arriva a scoprire la Divinità dentro di noi. E' un dono che nella versione profonda e completa permette all'individuo di sviluppare una relazione attiva con la Divinità all'interno di sé, imparando a chiedere che in ogni momento i nostri errori in pensieri, parole, opere o azioni siano ripuliti. Il processo è essenzialmente di libertà, libertà dal passato.
Una sezione è dedicata a metodi pratici per "ripulirsi", dall'alimentazione alla respirazione, fino ad esercizi veri e propri; non mancano le testimonianze di chi ha cambiato completamente vita da quando conosce Ho-Oponopono. Esistenze felici, consapevoli, senza sensi di colpa o paura, in pace con se stessi e con gli altri.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE




Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy