Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Romanzo storico

Trama:
La narrazione dell'inizio della vita militare di un cittadino dell'impero, Adriano Domizio Martius, un ragazzo come tanti, arruolatosi nell'esercito romano nell'anno 811 Ab Urbe Condita (58 d.C.), divenuto legionario pronto a lottare fino all'estremo per l'onore e la forza di Roma, trasformato in feroce guerriero segnato dagli eventi storici. Le vicende dei militari, dei comandanti imperiali e dei civili al seguito delle guarnigioni romane, la dura vita negli insediamenti cittadini e colonici.
Un intreccio avvincente tra realtà ed invenzione, tra eroismo e viltà che porterà il lettore a vivere una grande impresa attraverso gli occhi di coloro che ne furono gli artefici. Nota: Insieme al libro viene fornita una colonna sonora scritta appositamente per affiancare il racconto, capitolo per capitolo, rendendo la storia stessa molto più ricca e avvincente.

Commento:
Un libro particolare, questo di Roggero, perché nasce come e-book multimediale (o meglio MSB, music soundtrack book): la narrazione è infatti accompagnata da musiche originali che, ascoltate durante lo svolgimento delle avvincenti avventure descritte, immerge il lettore ancora di più nel mondo romano, una colonna sonora che è parte integrante della storia.
Musica a parte, il romanzo cattura fin dalle prime righe, grazie alla perfetta integrazione di fatti storici e personaggi inventati, in un mix che rende l'insieme realistico e perfettamente delineato.
Usi e costumi dell'epoca sono infatti ben noti all'autore e vengono descritti con ricchezza di particolari. Inoltre, la scelta di identificare le località con i nomi propri del periodo narrato e di utilizzarne anche tanti termini specifici (accompagnati dalle dovute note esplicative), risulta positiva, infatti, anche se a volte ciò appesantisce un po' la narrazione, rende però gli eventi ancora più vividi, consentendo al lettore di calarsi in prima persona in ciò che legge.
Lo stile è fluido e coinvolgente, grazie al fatto che l'intreccio punta principalmente su Adriano ed i suoi amici, sugli amori e sugli sforzi quotidiani nell'affrontare una vita dura e piena di sacrifici. Non mancano le battaglie e gli scontri, i maneggi politici e le marce forzate; particolare enfasi è rivolta alla vita militare, soprattutto alla IX legione: addestramenti e punizioni, modalità di combattimento, armi ed armature distinte per grado, ogni cosa è perfettamente dettagliata, tanto che la passione e l'orgoglio provati da Adriano nel fare il legionario è percepibile in modo davvero chiaro.
Senso di appartenenza e di lealtà, onore e rispetto, amore ed amicizia, sono i tanti sentimenti che La vendetta della IX trasmette, con le sue battaglie sanguinose ma anche con le romatiche fughe d'amore, il tutto accompagnato sempre dalla colonna sonora che rende la lettura di quest'opera ancora più coinvolgente. Davvero una bella scoperta.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy