Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Gialli

Trama:
Quattro storie per un Natale in giallo. A unirle il fil rouge della suspense e di un Natale celebrato secondo tradizioni diverse. Nella città di Babbo Natale in Lapponia, a Londra e a Palermo. Racconti lunghi o romanzi brevi, per giovani e meno giovani.

Commento:
Come da trama, quattro racconti lunghi o romanzi brevi ambientati nel periodo natalizio, in cui all'allegria delle feste fatta di regali e lucine colorate si contrappone il freddo della morte.
Ambientate una in Lapponia, due a Londra e una a Palermo, le storie raccontate hanno tutte uno stile diverso e si passa dalle scene quasi horror/splatter di Viaggio in Italia (ambientato nelle Catacombe dei Cappuccini di Palermo) alle atmosfere nostalgiche che richiamano un po' i gialli di A. Chiristie, come avviene in Il regalo di Natale. Tracce di sangue in Lapponia mescola invece la modernità di internet alle armi medioevali mentre Giorno 17 in Bermondsey Square si rivela quasi un classico, in cui il protagonista immagina un delitto perfetto ma viene, suo malgrado, travolto dagli eventi.
L'autrice spazia senza problemi da Joulupukki e le tradizioni finniche alla mentalità sicialiana, con quelle sue abitudini e quei modi di fare spesso di difficile comprensione per chi non ha le medesime origini.
Sicuramente è da apprezzare, inoltre, la bravura che dimostra nel riuscire - nonostante la brevità delle storie - a costruire un intreccio piacevole e coinvolgente che dedica anche la giusta attenzione all'aspetto psicologico dei protagonisti e che, a parte qualche ingenuità, regala delle avventure complete che appassioneranno gli amanti del genere. Molto carino.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy