Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


SEI NATO LIBERO. Credenze e convinzioni che ti impediscono di ricordarlo
di Angelo Mammetti


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it




  • Genere: Religione e spiritualità

    Trama:
    Cosa muove un ricercatore, di qualsiasi genere, se non un impulso a cercare delle risposte alle proprie domande? Se non la necessità di dare risposte a quella massa immane di domande insistenti?
    Il libro è una riflessione sul concetto di "Respons-Abilità", sulla Legge d'Attrazione, sull'Ecologia, sull'Amore e le Relazioni, sui Sentimenti e sull'Energia/Materia, sulle Religioni, in definitiva sulla Libertà Totale.

    Commento:
    Il testo di Angelo Mammetti ruota intorno agli interrogativi eterni dell'uomo, con una tensione definitiva verso la Libertà Totale. Questo è il fine della ricerca filosofica dell'autore, che cerca di guidare il lettore verso l'obiettivo attraverso un procedimento di progressiva autocoscienza del Sé Superiore. Il tema è molto noto e abusato, direi niente di nuovo sotto il sole. Il tema della libertà e dei condizionamenti attraversa la filosofia d'Occidente e di Oriente e la croce del filosofo, da sempre, è il paradosso Essere-Divenire.
    Si tratta di definire se il Divenire con tutti suoi interrogativi annessi e connessi sia un illusorio dispiegamento dell'Essere o se il Divenire sia sostanza incarnata nella realtà della persona, e di conseguenza se l'Essere è Uno o molteplice. L'autore del testo, interessato evidentemente alle filosofia orientale e alle pratiche sciamaniche dei Pellirossa, sostiene l'Unità dell'Essere che è Uno e Tutto. Un Essere alla Siddharta di H. Hesse, per intenderci.
    Per conseguire il fine della ricerca esistenziale occorre destrutturare le conoscenze intellettuali e ambientali, che sono la causa dei condizionamenti; visto che le conoscenze sono strutturate come collegamenti neuronali, bisogna spezzare la catena delle convinzioni illusorie che le hanno create, che rispondono occidentalmente all'aristotelico principio di non contraddizione.
    Attraverso questo paziente procedimento di ritrova l'Uno indiviso primigenio, che poi è Dio; questo alimenta una spirito di compassione nei riguardi dei propri simili, osservati astenendosi da qualsiasi giudizio, perdonando e facendosi perdonare si alimenta l'Amore e la Luce/Energia che è da sempre entro ciascun uomo fin dalla nascita.
    Un'impostazione assolutamente orientale guida il testo, con ricorso anche a pratiche sciamaniche per pervenire alla liberazione dell'Anima.
    L'argomento, di per sé fin troppo noto (Osho docet), sarebbe anche apprezzabile se lo stile fosse filosofico; lo scrittore cerca invece un impatto emotivo con il lettore, in modo poco tecnico ma molto immediato, quasi in un italiano colloquiale e anticonvenzionale, con battute, continui punti interrogativi ed esclamativi e intercalari poco gradevoli.
    In sintesi viene da chiedersi: se da H. Hesse a Osho e Paulo Coelho il tema è già stato ampiamente e magistralmente sviscerato, che utilità ha questo libro, che nulla aggiunge e nulla toglie al già noto?
    (Giovanna Albi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy