Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Anastasia fermo posta
di Lois Lowry

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: 21lettere - 130 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Proprio quando le sue tre amiche decidono di smetterla coi ragazzi, Anastasia inizia una corrispondenza segreta col suo uomo ideale, accuratamente cercato tra gli annunci personali del giornale di suo padre. Certo, lei ha solo tredici anni, ma una differenza di età non è che un piccolo ostacolo quando due persone sono sulla stessa lunghezza d'onda.
    Età di lettura: da 12 anni.

    Recensione:
    Di Anastasia ho letto tutti i romanzi che 21Lettere ha proposto e mai mi sono stancata. Con gioia ho preso in mano quest'ultima uscita e ancora mi sono divertita ed emozionata.
    Lois Lowry scrive per i ragazzi, usando un linguaggio perfetto per loro, eppure risulta istruttiva e non solo evasiva anche per gli adulti, che nelle sue pagine hanno modo di rivedersi, ritrovando i valori e gli insegnamenti importanti per crescere.
    In "Anastasia fermo posta" la scorrevolezza e il brio della penna dell'autrice si fanno ancora più intensi e il divertimento raggiunge livelli che, a mio avviso, non si erano ancora toccati. Anastasia cresce, è arrivata qui a dodici anni e non solo si confronta con il mondo degli adulti ma, in modo ingenuo, tra il casuale e il volontario, in questo mondo ci entra.
    Due eventi movimentano la trama: il matrimonio della sorella di una delle sue migliori amiche, che la vedrà in veste di damigella, e l'inizio di una "relazione" epistolare con un MBS (maschio, bianco, single), dove le lettere sono vere, ma al limite della bugia, o meglio delle omissioni. Anastasia non si accorge di aver messo in moto una situazione potenzialmente esplosiva, ma i guai invece sono bene attenti a infilarsi nelle pieghe della storia e renderanno il finale del romanzo teso, ma sempre ironico e pronto a impartire con delicatezza i giusti insegnamenti.
    I personaggi sono splendidi, vivaci, profondi, sempre in cammino verso il cambiamento e l'evoluzione personale. Le situazioni proposte dall'autrice sono specchio edulcorato del reale, dove le ragazze si confrontano con l'amore e si manifesta la diversa velocità di crescita tra loro e i ragazzi. Diversi gli interessi, più pronte all'amore le prime, ancora alle prese con skateboard e divertimenti i secondi.
    Non manca di verità anche dove si raccontano tutte le incombenza che comporta organizzare un matrimonio, tra agitazione, scoperte e imprevisti.
    Non c'è solo la festa, ma anche il compromesso e la riflessione di cosa significa decidere di vivere in coppia: le rinunce e ciò che si ottiene in cambio.
    Le lettere poi, che Anastasia si scambia col misterioso MBS dal nome bizzarro che scoprirete leggendo, saranno spazi divertenti, dove le diverse interpretazioni delle parole faranno sorridere e si sarà così pronti a scoprire cosa accadrà quando tutti i sentieri della trama convergeranno, dandosi appuntamento nel giorno più importante.
    Dolcezza, simpatia e formazione: Lois Lowry mette tutto, rendendo anche questo capitolo di Anastasia un piccolo gioiello della letteratura per ragazzi.
    Leggetelo e lasciate aperta la mente allo stupore e alla riflessione, così imparerete cose davvero importanti, tipo quella di non regalare wok ai novelli sposi!
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    Anastasia, cosa farai da grande?
    Anastasia ha le risposte
    Anastasia Krupnik
    Anastasia padrona di casa
    Gossamer
    Anastasia e il dottor Freud
    Anastasia al vostro servizio
    Anastasia, di nuovo!
    Un'estate da morire



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy