Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Anastasia padrona di casa
di Lois Lowry
Traduzione a cura di: Luisa Rigamonti

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: 21lettere - 139 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Chiunque può mandare avanti una casa, tutto ciò che serve è una tabella di marcia. Almeno, è ciò che pensa Anastasia. Così insieme al padre decide di aiutare la madre nelle faccende domestiche. Tuttavia, quando mamma deve andarsene per qualche giorno per un impegno di lavoro, Anastasia si trova a mettere alla prova la sua teoria. La casa inizia presto ad andare in sfacelo mentre lei deve affrontare la varicella del fratellino Sam, la visita di una vecchia fiamma di suo padre e il suo primissimo appuntamento. Età di lettura: da 12 anni.

    Recensione:
    Che bello ritrovare Anastasia! Non solo per i ragazzi ai quali è dedicato, perché la lettura è godibilissima anche da grandi, se non di più. Da adulti si possono ricordare i turbamenti e le difficoltà di quando si era giovani e si possono condividere i pensieri dei genitori di questa straordinaria protagonista. Per tutte le età ed è festa quando ci si ritrova tra le mani una nuova avventura di questa serie. Ci rilasseremo, divertendoci con le avventure rocambolesche e ci incanteremo grazie alla scorrevolezza ed immediatezza della scrittura di Lois Lowry: una combinazione di elementi intrigante.
    In quest'occasione vorrei spendere due parole per la cover dell'opera. E' un po' che ho il piacere di recensire i romanzi editi da 21Lettere: le immagini scelte per racchiudere i libri sono sempre accattivanti, con uno stile che le accomuna e subito li fa riconoscere come parte delle pubblicazioni di questa Casa Editrice. Un biglietto da visita curato e piacevole.
    In "Anastasia padrona di casa" ci sarà un vera rivoluzione in casa Krupnik: la madre di Anastasia passerà alcuni giorni lontana e assoluta padrona e responsabile sarà la tredicenne più dinamica della letteratura. Guidati da liste delle faccende sempre più surreali e irresistibili, ci addentreremo in una dimensione casalinga dove anche le cose più semplici si trasformano in compiti insidiosi, sfide complicatissime e dall'esito quanto mai imprevedibile. Le liste che Anastasia ama tanto avranno un partenza molto seria, per poi divenire esilaranti quanto inutili: ci ricordano che nella vita non tutto si può programmare, l'imprevisto è dietro l'angolo e per sopravvivere è necessario essere duttili, non solo organizzati.
    La trama è dinamica, avvincente, sostenuta da dialoghi ritmati e coinvolgenti. Le sorprese non mancano mai, ma bello sopra ogni cosa è come l'autrice riesce a proporre ai lettori il mondo adolescenziale. Non c'è un'eccessiva drammatizzazione, le situazioni e i cambiamenti che la crescita comporta vengono trattati con rispetto, esposti con chiarezza e resi accessibili, con quell'ironia di fondo che non svilisce, ma mostra le possibili soluzioni. L'unione famigliare è la base sulla quale costruire e il nucleo di Anastasia è solido, presente, ma non ingombrante, accudente, ma non infallibile e, per i lettori, divertente e formativo.
    "Anastasia padrona di casa", pochi giorni nei quali succederà di tutto e nulla andrà secondo i piani. Imparerete come preparare una cena perfettamente passionale, come comportarvi in caso di malattie infettive e come essere puntuali nelle faccende domestiche...
    Rilassatevi con questo nuovo capitolo della vita di Anastasia!
    Consigliato dai 12 anni.
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    Gossamer
    Anastasia e il dottor Freud
    Anastasia al vostro servizio
    Anastasia, di nuovo!
    Un'estate da morire



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy