Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey
di Walter Mosley

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: 21lettere - 336 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Narrativa straniera

    Trama:
    Mosley cattura gli stati mentali di Tolomeo con sensibilità e intuizione, e crea un'indimenticabile coppia di personaggi al centro di un romanzo che diventerà un classico contemporaneo. Al protagonista, affetto da demenza senile, viene offerto un farmaco sperimentale che potrebbe sì ridargli la memoria, ma anche accelerare la sua scomparsa. Dall'autore vincitore del National Book Award alla carriera, una storia di grande sensibilità nei confronti di una malattia feroce che divora la mente del protagonista. Da quest'anno anche Serie TV, prodotta e interpretata da Samuel L. Jackson.

    Recensione:
    Un libro straordinario: "Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey" è delicatezza, bellezza, commozione, profondità, giallo, ma soprattutto umanità.
    Che Mosley sia un grande autore lo abbiamo scoperto con le opere noir che vedono protagonista Easy Rawlins, ma con questo romanzo si supera in intensità e coinvolgimento, regalandoci con una chiarezza che a tratti fa quasi paura, la condizione della demenza senile. Scorrevole, emozionante, impattante, Mosley ci fa toccare una dimensione invalidante terribile, mescolandola ai rapporti sociali, di affetto o di ambiguità, all'azione e al pericolo.
    Il suo protagonista, Tolomeo, è unico e strepitoso. Ha più di novant'anni, quasi un secolo di ricordi, è depositario di una saggezza che gli viene dagli incontri del passato ed è un uomo di una nobiltà e generosità senza limiti. La sua mente sfugge, i pensieri si rincorrono e si attorcigliano, le tante cose da dire non trovano la via per uscire in modo coerente, eppure è pronto a tutto, anche a sacrificarsi, a spegnersi, pur di ricordare e salvare le persone a cui tiene. Personaggio di grande carisma, è accompagnato da figure altrettanto sviluppate, che sono soccorso oppure fonte di guai, gentili o opportunisti, buoni oppure criminali.
    In "Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey", l'autore indaga la scarsa considerazione nella quale vivono molti anziani. Praticamente abbandonati a loro stessi, considerati un peso e buoni solo per la pensione che percepiscono, sono spesso malnutriti, perché si dimenticano di mangiare e vivono in condizioni igieniche precarie, perché non hanno la forza di stare al passo con tutto. Da soli, oppure accuditi senza la dovuta continuità, si spengono come candele: in silenzio. Tolomeo ha a che fare con parenti attenti, ma discontinui, truffaldini, e con estranei che invece gli danno affetto e attenzione. E' un impianto strano quello del libro, dove tutti sono in qualche modo legati eppure lontani gli uni dagli altri, Tolomeo è il perno intorno al quale tutto ruota, e la trama da lui sorge e si innalza.
    Oltre alla grande profondità e importanza del messaggio sociale che il libro ha in sé, risulta anche avventuroso, appassionante dal punto di vista del giallo. Inusuale, particolare, che a tratti corteggia la fantascienza, con la cura sperimentale per la memoria, il romanzo è accattivante e intrigante.
    Si rivela una lettura che non stanca e lega a sé, perché si vuole sapere che ne sarà di Tolomeo, se riuscirà a salvare la sua famiglia, se ristabilirà e come la verità.
    Lasciate che "Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey" vi tocchi il cuore.
    Un romanzo da scoprire.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    La farfalla bianca
    Il diavolo in blu



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy