Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Jacopo Fanfani. L'ultimo nipote
Storie, fatti e personaggi di cinquant'anni di Repubblica, il caso del Circeo e altri misteri

di Donatella Papi

  • Acquista questo libro su Amazon.it


    Casa Editrice: Gruppo A. V. italia srl - 383 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Biografia

    Presentazione:
    La cronaca inquieta e le criticità politiche poggiano sui misteri di cinquant'anni di Repubblica. Ne è convinta Donatella Papi, giornalista e inviato speciale del Giornale di Indro Montanelli, che in questa memoria "controcorrente" affronta con tono personale e retroscena di prima mano alcuni dei fatti più salienti della storia italiana. Dalla battaglia sul divorzio all'avvento del progressismo dei diritti, la nascita dei movimenti femministi e le battaglie estremiste degli anni di piombo. Tutto in una sorta di diario personale, che trae dal lessico famigliare, dal gergo dei movimenti giovanili e dalle cronache dell'epoca un affresco intimo e storico sugli umori, gli amori e le fibrillazioni della generazione degli anni di piombo. Personaggi eccellenti, come Amintore Fanfani, colto nel suo lato di statista ma anche raccontato in forma inedita nel privato, s'intrecciano alle figure che Donatella Papi ha incontrato per vita e professione e che toccano il mondo del cinema, dello spettacolo, dell'informazione, nonché i più sconvolgenti casi di cronaca. Da Luchino Visconti, Roberto Rossellini e Vittorio De Sica allo star system di Gina e Sofia, gli appunti della Papi narrano fatti inediti e meno noti di un tempo dolce scivolato nel buio della cronaca. L'indagine sul massacro del Circeo è del tutto personale, affonda nella personalità oscura di Angelo Izzo, che la giornalista obbliga a scendere dentro di sé e a fare luce sui lati micidiali della personalità e sui top secret della formazione militante. E' una narrazione non omologata, diversa, che si scontra con l'ineludibile tragico epilogo. La morte del figlio, Jacopo, ultimo nipote della numerosa famiglia dello statista Amintore Fanfani, in circostanze poco chiare spinge la madre-giornalista a calarsi nei panni dell'investigatrice per affrontare la pagina più drammatica e rischiosa sui segreti italiani.

    Note sull'autrice:
    è nata a Roma. Dal 1980 è giornalista professionista ed è stata Inviato Speciale de Il Giornale con la direzione di Indro Montanelli, Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro, dove si è occupata di politica, cronaca e spettacolo.
    Dal 1978 al 1989 è stata Caposervizio al settimanale Gioia della Rusconi Editore. Si è occupata di comunicazione come Portavoce e Capo Ufficio Stampa del Ministero delle Comunicazioni, è stata Direttore delle Relazioni Esterne Agenzia ANSA; Responsabile Relazioni Esterne Fondazione U. Bordoni; Responsabile Direzione Pubblic Affairs Weber Shandwick (sede di Roma), Direttore comunicazione e relazioni esterne Nettuno, network per l'Università.
    Nel 1970 è stata primatista italiana di Nuoto nei 400 metri misti.
    Questo è il suo terzo libro. Attualmente scrive per L'Opinione delle Libertà e cura la pagina donatellapapi.blogspot.com



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy