Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La famiglia tra luci e ombre
di Francesca Ceccherini

  • Acquista questo libro su PortoSeguroEditore.com

    Casa Editrice: Porto Seguro - 254 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Continuano le avventure di Sofia, psicoterapeuta che abita e lavora in un raffinato ed esclusivo quartiere di Firenze. In questo romanzo affronta il tema della famiglia in tutte le sue sfaccettature: violenta, misteriosa e amorosa. Genitori che accarezzano e altri che graffiano, lasciando cicatrici indelebili. Alcuni personaggi la interpellano come professionista, con storie raccapriccianti, da brivido, dei veri thriller psicologici. Persone che chiedono aiuto per ricordare, capire e perdonare, così da dare nuovo senso e significato alla propria esistenza. Altri li incontra per caso, come la giovane dell'Albereta trovata accoltellata, in fin di vita. Un giallo, un mistero, un intreccio di colpi di scena che cercherà di svelare insieme alla nuova amica, l'ispettrice Cinzia Pennati.
    Francesca Ceccherini è nata nel 1945 a Foiano della Chiana (AR), oggi vive a Firenze ed è psicoterapeuta.

    Recensione:
    "La famiglia tra luci e ombre" è un romanzo che esplora la vita e la psicologia, si colora dei i toni scuri dei rapporti malati, si accende con la dolcezza delle tinte serene quando le cose vanno bene o si sistemano, addirittura vira nel giallo del mistero e dei segreti. E' il ritorno di Sofia, psicologa e psicoterapeuta che l'autrice ha già inserito come protagonista in sue opere precedenti.
    La scrittura di Francesca Ceccherini è bellissima, intensa. Ha l'eleganza della maturità, la profondità delle esperienze vissute, elaborate, arrivando alla conclusione che non importa quanto il percorso sia duro e difficile: la vita è un'avventura degna di essere vissuta, che può ferire, ma anche fare regali inaspettati.
    Nel romanzo, costruito in tre parti, possiamo percepire la tridimensionalità dei luoghi, con scorci, e tutto quello che è necessario per sentire vivo e vibrante l'ambiente circostante. Descrizioni vere, che bucano le pagine, rapiscono il lettore e lo portano per le strade e nelle stanze, tra la gente, al fianco della protagonista, per vivere terapie e incontri con realismo ricco di fascino.
    Ma non c'è solo bellezza, lo dice il titolo che, perfetto, è descrizione di ciò che leggeremo tra le pagine: le luci e le ombre dentro le case, nei rapporti famigliari, quello che non si vede, che non si dice, ma lacera e comunque lascia impronta tangibile nelle anime.
    Ci sono parti forti in questo romanzo, dove leggeremo di vicende difficili. L'autrice è bravissima a presentarle con correttezza, senza svilirle, raccontando perché certe cose è doveroso conoscerle, permettendoci di affrontarle coi personaggi. Non mancano note esplicative dove Francesca Ceccherini ci aiuta a conoscere meglio le patologie, mettendo la sua esperienza lavorativa a servizio della narrativa, per avvicinare ancor più il lettore a determinate realtà. Accanto a capitoli più tosti, ecco arrivare momenti di tranquillità, per prendere fiato, ritrovare la giusta distanza e scoprire invece la vitalità di Firenze, di Napoli e lasciarci catturare dalle diverse vitalità degli abitanti, scoprendo una versione di Sofia da protagonista al lavoro, a soggetto principale nella sua quotidianità, nella sua storia d'amore. Anche qui è sicuramente la conoscenza diretta delle città, da parte di chi scrive, a dare verità alle pagine.
    "La famiglia tra luci e ombre" è un'opera che avvince, appassiona, prende la mente e il cuore. Cullati dalle parole dell'autrice procediamo sicuri e catturati in una narrazione profonda, intelligente, ma con sentimento, capace di dare una carezza e conforto anche nei momenti più duri.
    Un libro del quale innamorarsi.
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    Ho incontrato l'amore vero
    Non voglio morire



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy