Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Polvere di stelle
di Marcello Attisano

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Gruppo Albatros Il Filo - 102 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantascienza

    Trama:
    Siamo nel 2169 e l'intera umanità è in declino. Nessuno conosce più cos'è l'amore perché, anni prima, un umanoide Covid-19, usando crittografie sconosciute all'intelligenza umana, ha iniziato a dominare gli uomini, ridotti ad automi neanche più in grado di comunicare se non attraverso uno schermo.
    Solo un bambino, AZ 925 2020, si pone delle domande e, attraverso studi approfonditi su libri ormai proibiti, e grazie all'aiuto della nonna, riesce a capire la causa della decadenza del genere umano: sulla terra non arriva più il flusso magico della Stella Polare. E così partirà, da solo e con un mezzo costruito da lui assemblando un camion dei Vigili del Fuoco, un vecchio Piper e il motore nucleare di una lavatrice, per una missione nello spazio per riportare sulla Terra la preziosa polvere dorata.

    Recensione:
    Con "Polvere di stelle" la fantascienza si fa favola, diviene lettura per i bambini e i ragazzi, piena di insegnamenti e sogno, e monito per gli adulti.
    Marcello Attisano ha una scrittura speciale: ha un sapore di altri tempi per la sua delicatezza, raffinatezza, eppure nei contenuti è innovativa, creativa, chiarissima e scorrevole. Attento alle tematiche e ai problemi odierni, l'autore prende la realtà, la riveste e la analizza mettendone sotto scacco i punti deboli e narrandoci una via che ha un solo nome: speranza.
    La bella ed interessante prefazione di Enzo Romeo (caporedattore e vaticanista del TG2), introduce il libro e predispone a coglierne il senso più profondo.
    Nella trama troviamo riferimenti ben noti ad un certo Covid 19, ma quest'opera non ha nulla a che vedere con gli scritti che la pandemia ha suscitato in molti. Attisano prende un qualcosa che è diventato così famoso che anche i bambini ne sono stati coinvolti e confusi e lo rende un androide pieno di difetti, malvagio, che infetta le altre figure artificiali e domina sulla Terra. Il pianeta futuristico che incontriamo nello scritto e triste, privo di gioia, di sogni. Gli umani inseguono solo il successo e il denaro, ne hanno tantissimo, non sanno come usarlo, ma continuano a desiderare di accumularlo. L'attenzione catturata dai social ha spento la solidarietà e la cura per l'altro, siamo diventati un popolo di automi di carne e sangue che seguono un disegno opera di altri, anafettivi.
    Non a caso il protagonista è un bambino: nell'intimo il fanciullo rappresenta la parte migliore di ognuno di noi e, nella concretezza, il futuro appartiene ai giovani, quindi perché non dargli l'opportunità di salvare il mondo? Il nostro AZ 925 2020 è creativo, attento, gentile, coraggioso e fantasioso. Ha tantissima forza di volontà, riuscirà a compiere il miracolo e nel mentre vivrà numerose avventure.
    Dinamico e ritmato, il racconto ci parla di come, per il protagonista, oggetti dimenticati e inutilizzati, possano tornare a nuova vita con un po' di inventiva. Ecco filtrare il messaggio positivo del riciclo. Non solo questo, sebbene nel libro ci sia una chiara coscienza ecologica. C'è anche il valore dell'amicizia, dell'apertura verso l'altro e della comprensione; l'amore da riscoprire, la felicità da riagguantare, la capacità di sognare da riconquistare e, ovviamente, sconfiggere il malvagio antagonista.
    "Polvere di stelle" è un libro di scienza e di magia, ma soprattutto di buoni sentimenti e giusti valori. Opera formativa è divertente da leggere ed emozionante. Bella da assorbire da soli, perfetta se condivisa in famiglia o con gli amici.
    Preparatevi all'avventura grazie ad un camion dei pompieri grande, un Piper rosso e una lavatrice!
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Quando i ragazzini parlano nel pieno della loro innocenza, hanno sempre qualcosa da insegnarci e farci capire.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy