Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Colpita alle spalle
di Tobia Perosi

  • Acquista questo libro su Bookabook.it

    Casa Editrice: Bookabook




  • Genere: Gialli

    Trama:
    Un anonimo ragioniere, che viveva nelle Campagne del Monferrato Astigiano, è stato trovato morto nella sua abitazione, ucciso da un colpo di pistola.
    Il Commissario Irene Ferraris e l'Ispettore Fabio Giordano, amici fin dall'infanzia, si troveranno a collaborare nelle indagini, scavando nelle illecite attività di riciclaggio in cui era coinvolto il ragioniere, dalle quali emergeranno, però, oscure vicende che li avevano già coinvolti in passato. Vicende che credevano di essersi lasciati definitivamente alle spalle, ma che invece li obbligheranno a riconsiderare le proprie scelte e le proprie opinioni, mettendo a rischio la loro consolidata amicizia.
    All'ombra dei vigneti, il racconto parla di fiducia, di senso di appartenenza, di rapporti tra persone che hanno, in comune, solo il colore della divisa che indossano, ma che spesso risulta essere un legame più forte e duraturo di quello che concediamo o riceviamo da familiari e amici.

    Recensione:
    Un giallo investigativo intrigante, "Colpita alle spalle" trasporta in un mondo di indagini, con svolte e connessioni tutte da scoprire.
    Il titolo ha una valenza multipla: riconduce al modo in cui la vittima è andata incontro alla morte; ci racconta della protagonista, che è stata tradita in passato; ma è anche la narrazione continua della vita con la quale tutti ci dobbiamo confrontare, dove ci sono persone che lavoreranno alle nostre spalle e altre che ci resteranno fedeli, rimanendo sempre al nostro fianco.
    La scrittura di Perosi è fluida, ha descrizioni precise ma non invadenti, giuste a comprendere il contesto e l'ambito delle indagine senza essere prolissa. I dialoghi sono ben scanditi, e la narrazione in terza persona ci permette di entrare nella storia, conoscerne i personaggi ed entrare in contatto con loro.
    Questo romanzo non è uno scritto avventuroso, di pura azione: è la sua umanità a essere importante e predominante. Nei crimini, nei rapporti umani, nelle spinte che conducono a fare determinate scelte, il fattore umano è principe, regista ed interprete.
    Il giallo si dipana su due filoni strettamente connessi che corrono in parallelo, ma starà a chi indaga capire quanto siano forti o lontane le connessioni: una frode fiscale, intricata, complicata, e un omicidio con troppe dissonanze, dove è chiarissimo che molto c'è da capire, da scavare.
    L'autore è bravo a rendere chiaro e interessante l'ambito finanziario del romanzo. Un sottobosco intrigante, proposto in modo efficace che desta curiosità. Al contempo sono stuzzicanti le stranezze che balzano all'attenzione sull'omicidio, perché la vittima è piena di contrasti, non torna che sia morta così con lo scenario che si prefigura, sembra incredibile perfino che sia morta; offre modo di riflettere su quanto poco sappiamo degli altri, di chi ci circonda.
    Belli i personaggi, ricchi di luci e ombre: complessi, strutturati, regalano sviluppi inaspettati, che faranno spesso cambiare opinione sul loro conto. Facile affezionarsi alla protagonista Irene e all'amico/collega Fabio, soprattutto quando si solleverà il mistero sul fatto brutto accaduto a lei nel passato, un passato che torna nei ricordi e negli interpreti, per far sì che le porte rimaste aperte possano essere chiuse.
    Ritmato, cadenzato, le sorprese non mancano in questo giallo, capace di tenere buona compagnia, per ore di piacevole lettura.
    "Colpita alle spalle" ci parla di fiducia data, fiducia tradita, fiducia bene o mal riposta, e delle conseguenze del tradimento. Risponde ad una domanda importante: cosa è più importante dei soldi? Un uomo è morto, del denaro è stato sottratto, immergetevi nell'indagine per mettere a posto ogni pezzo del puzzle.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    La fiducia non ha sfumature di colore: è bianca, o nera.

    Ti fidi di qualcuno, oppure non ti fidi, non ci sono vie di mezzo.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy