Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La banda delle quattro pinne
di Maurizio Staid

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: IBN - 104 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    Una storia per sognatori che muove dalle avventure marine di quattro amici "pinnati" per condurci con un guizzo in un concentrato di valori e spunti di riflessione. Riferendo di piccole e grandi imprese e di stati d'animo si schiera con levità contro il cinismo, il disfattismo del mondo moderno, gli abusi di potere; contro tutti quei mali che ci avvelenano un po' dentro.
    Età di lettura: da 8 anni.

    Recensione:
    Il senso di solidarietà, amore e amicizia racchiuso in una semplice storia per bambini, questo è ciò che si trova all'interno di "La banda delle quattro pinne".
    Dutch è un giovane pesce balestra, e con suo fratello Pongo e gli amici Sebastian e Arnold, formano l'allegra combriccola che parte all'avventura esplorando il mondo fuori dalla sicurezza della Laguna in cui sono nati e cresciuti.
    La voglia di esplorare, scoprire ciò che il mare aperto ha loro da offrire, li porterà in situazioni di estremo pericolo, dalle quali sapranno uscirne anche grazie agli aiuti e alle nuove amicizie che incontreranno strada facendo.
    Raccontato da una voce narrante che segue i simpatici protagonisti in ogni passo, il lettore resterà affascinato dalle meravigliose descrizioni dettagliate del mondo marino.
    Sporadiche illustrazioni a ogni inizio capitolo, aggiungono un tocco in più per far volare la fantasia.
    I piccoli pesciolini dimostreranno coraggio e volontà d'animo, l'animo di chi ha un grande cuore e si preoccupa per il prossimo. Il bene che fanno lo riceveranno indietro dando loro modo di riflettere su concetti e idee che se non avessero intrapreso quel viaggio, non avrebbero mai sfiorato le loro menti. Una decisione finale attende Dutch, e il mare fa sentire forte il suo richiamo.
    Adatto alle menti dei più giovani i quali, allegramente trasportati da una storia che sa di favola, ne trarranno beneficio e impareranno da Datch e i suoi amici come rispettare ogni forma di vita.
    Un grande insegnamento di altruismo concentrato in un piccolo libro.
    Motivo in più per acquistare "La banda delle quattro pinne" è che contribuirà a sostenere l'opera dell'organizzazione di volontariato "Missione Aerea di Fratellanza" che, grazie all'impiego di aerei, porta il messaggio del Vangelo e aiuti di prima necessità alle persone che vivono nelle zone più isolate e povere del mondo.
    Per chi volesse saperne di più: https://www.mafitaly.org/
    Da leggere, consigliato!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    "Amare è quel lampo interiore che ci spinge a fare le cose, a perseguire i nostri obiettivi. E' il sole che scalda con la passione ciò che facciamo, che ci investe e ci dona l'energia per affrontare tutte le difficoltà. Amare qualcuno o qualcosa è lo stesso, e non si ama tanto o poco, si ama e basta. Significa avere in dono quell'energia che ci fa credere nell'impossibile, motivo per cui chi ama viene visto spesso come un folle, soprattutto perché l'amore richiede coraggio per affrontare scelte che possono essere anche dolorose. Amare è lasciare tutto per seguire 'Il proprio sogno'."



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy