Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Lo sviluppo ecosostenibile
di Angelo Bruscino

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: libreriauniversitaria.it - 92 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Saggi

    Trama:
    Il vasto problema ambiente racchiude in sé le basi della realizzazione dello sviluppo, inteso sia come necessità di una produzione sostenibile rispetto alle risorse naturali disponibili sia come sostenibilità nel tempo del benessere individuale e sociale. Se la sostenibilità deve diventare cultura diffusa e stile di vita dei cittadini al pari di altri princìpi come la democrazia e la libertà, concepire la diminuzione dell’inquinamento come una riduzione della produzione di beni e servizi comporterebbe una caduta della qualità della vita. E' molto importante continuare a produrre tutto quello di cui abbiamo bisogno ma consumando meno energia e meno materiali. E' necessario sviluppare una nuova coscienza imparando nuove regole da seguire non solo per la salvaguardia del territorio ma per il futuro sviluppo economico e sociale, migliorando le condizioni di Ben-Essere di tutti.

    Recensione:
    Un saggio interessante, capace di attrarre il lettore con la semplicità del titolo che chiarifica all'istante il tema trattato, "Lo sviluppo ecosostenibile" parla di un qualcosa che sta emergendo sempre più e richiede attenzione.
    Sembra un tema nato con Greta Thumberg, attenzionato con il Covid, nobilitato dai fondi stanziati dall'Unione Europea, ma l'ecologia e il conseguente sviluppo ecosostenibile esiste da un bel po' prima, e grazie ad Angelo Bruscino possiamo comprenderlo, conoscerlo, finanche ricordare alcune tappe importanti.
    L'opera è un saggio, eppure la scrittura dell'autore ci accoglie, comprensibile e fluida come narrativa. Ben presto ci accorgiamo che chi scrive, e quindi ci parla, non è solo competente, ma capace di trasmettere ciò che sa con chiarezza, lucidità di pensiero, intrigando e, proprio per questo, istruendo senza che se ne percepisca una distanza cattedratica: i concetti passano, filtrano, restano.
    La materia trattata è ampia, vasta, nell'introduzione viene messo in chiaro, eppure il libro che ci troviamo tra le mani è breve, nasce il dubbio di trovare tra le pagine delle tirate inconcludenti. Nasce, e subito muore: il dubbio viene fugato al primo capitolo, quando si vede che la brevità è sintesi ben ponderata ed esposta senza perdere tempo, andando dritti al punto che si vuole mettere nero su bianco.
    Bruscino divulga, invitando a riflettere, parla di ecologia ed economia, di come esse siano legate; esorta a sviluppare una coscienza ecologica, senza la quale nessun cambiamento sarà possibile e ce ne dice il perché. Espone come alle parole debbano seguire le azioni e quali di queste andranno messe in atto. I capitoli sono organizzati per gradi, concisi ed esaustivi e negli argomenti non manca la tecnologia, fondamentale, come una parte davvero interessante sulle fonti di energia.
    "Lo sviluppo ecosostenibile" è un saggio concreto, accattivante, facile da assorbire, pensato per tutti e costruito per veicolare un messaggio che deve essere ascoltato.
    Nelle pagine conclusive, per chi volesse approfondire, è presente una precisa bibliografia, quindi chi verrà catturato in maniera profonda dall'argomento, avrà di che saziarsi.
    "Lo sviluppo ecosostenibile" è un saggio che parla di noi, del nostro mondo e del nostro futuro: vale davvero la pena di prendersi un po' di tempo e iniziare a far sbocciare la coscienza ecologica.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    L'Uomo non è affatto padrone della Natura perché non ne è l'artefice.

    L'Uomo, essendo un essere intelligente, libero, responsabile, deve operare sempre con razionalità nei confronti di sé stesso, degli altri uomini e nei riguardi della Natura.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy