Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Cosa si propone questo libro? Divertimento e tante curiosità in un colpo solo. Non ci troverete le solite domande sull'ubicazione delle aule di Hogwarts, sul colore degli occhi di un certo personaggio o su chi ha compiuto quella certa impresa... Troverete invece informazioni che svelano un mondo di amenità e di notizie intorno a tutto ciò che ha permesso l'esistenza del mondo magico di Harry Potter: sull'autrice, sui film, sul materiale dei libri e sull'attualità che ruota attorno a questo sorprendente fenomeno di costume. Un "curiosario" divertente, la cui formula a test risulta molto adatta anche per sfide fra amici, diventando un simpatico ausilio per feste, riunioni e cene. "Harry Potter a test" è un manuale ricreativo con oltre 250 domande e risposte presentate in un formato a scelta multipla, per mettersi alla prova o per sfidare i propri amici. Il lettore potrà scegliere una fra le quattro risposte proposte e verificare la risposta esatta molto dettagliata sul retro della pagina. Con una decina di giochi di enigmistica a tema per divertimento e istruzione. Con un "test psicologico" finale, il lettore scoprirà con quale casa di Hogwarts potrebbe essere più compatibile.

Recensione:
Leggere un libro non vuol dire soltanto perdersi in una storia e correre disperatamente tra le pagine per raggiungere un fantomatico lieto fine.
Harry Potter a test di Marina Lendi, edito Runa, è un libro che si basa su dei personaggi noti, un'ambientazione scontata e sicuramente su un finale già conosciuto. Ma è un libro con il quale ci si diverte e che riesce a stupire, pur conoscendo tutti gli elementi principali. E' un libro dove ci si mette in gioco realmente.
"A meno di aver abitato su Marte durante gli ultimi venti anni, è praticamente impossibile […] non aver mai sentito nominare il maghetto […] Harry Potter è ormai un fenomeno di costume globale."
Sin dalle prime pagine ci si rende conto che sarà una lettura e un gioco diverso dal solito. Accanto a test, anagrammi e ai tipici giochi appartenenti all'enigmista, si entra nel mondo di Harry Potter grazie a spiegazioni dettagliate, piccole curiosità, che completano e valorizzano tanti aspetti dei libri e dei film.
"Al terzo anno di scuola, Hermione intraprende lo studio di una complicata disciplina, l'Aritmanzia. In cosa consiste?"
Il libro è ben strutturato e i test seguono argomenti precisi, dalle piccole curiosità relative a J.K Rowling, a domande inerenti ai libri e ai film. Ma per rispondere ad alcune domande c'è bisogno anche di una conoscenza che vada oltre la lettura superficiale del libro o la versione cinematografica. Il divertimento di questo libro, per esempio, è proprio il portare il lettore, giocando, a imparare o a ricordare argomenti studiati o che si stanno studiando a scuola.
"Fierobecco appartiene a una razza leggendaria, quella degli ippogrifi, celebrata da Virgilio e da Ludovico Ariosto. Secondo quest'ultimo, quale sarebbe il loro luogo di residenza?"
Ma molto interessanti sono anche i collegamenti a siti internet, tramite i quali il divertimento letterario si trasforma magicamente in virtuale, grazie ai diversi contenuti digitali.
Un libro diverso, un testo che permette di rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo.
Chiaramente perfetto per i "Potteriani", che pur credendo di sapere proprio tutto sul maghetto più famoso al mondo, potrebbero rimanere stupidi dai piccoli segreti che solo una grande esperta come Marina Lenti può svelare.
"La macchina dei Weasley è una Ford Anglia 105E Saloon, una serie lanciata il 30 settembre 1959 …"
Una scrittura semplice e comprensibile per tutti. Una struttura che non annoia, grazie anche a piccoli disegni e curiosità. Un libro gioco per i bambini, i ragazzi, ma anche per gli adulti, perché la magia sorprende chiunque.
(Barbara Galimberti)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy