Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il tempo ritrovato della felicità
di Massimo Baldi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Mnamon - 52 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    "Marco e il vecchio" e "Alice, il babbo e il Signor Tempo", scritti in occasioni diverse e dedicati a persone diverse da Massimo Baldi, formano un'unità sotto diversi profili.
    In entrambi i racconti è una delusione alleviata dall'incontro e dal dialogo con qualcuno, un vecchio misterioso nel primo e una bambina, una figlia, nel secondo. Gli adulti, schiacciati dal meccanismo del lavoro e del quotidiano di cui rischiano di diventare ingranaggi senza anima, trovano in un vecchio e in una bambina le parole che prestano le ali a desideri di libertà confusi e dolorosi.
    Massimo Baldi, medico, usa la scrittura in modo semplice, controllando e insieme lasciando libera l'espressione di sentimenti delicati e nascosti.
    Il tempo ritrovato della felicità è un libro per bambini e per adulti di ogni età.

    Recensione:
    Due brevi racconti compongono questa antologia che, in modo schietto e diretto, ci ricordano quali siano le cose davvero importanti nella vita.
    Sono storie intrise di dolcezza e bellezza, con protagonisti che sentiamo immediatamente vicini, famigliari. E' facile lasciarsi coinvolgere nelle loro azioni e nei discorsi, ritrovando quelle verità così semplici eppure troppo spesso difficili da afferrare. Perché? Perché per considerarle ci vuole tempo, non tantissimo, affatto, solo un poco di attenzione in più, e questa snella lettura ne è la prova.
    Nel primo racconto, con Marco riscopriamo le piccole cose che ci rendono lieti: un calcio ad un pallone, un raggio di sole che fa capolino, un mazzo di fiori; nel secondo, con Alice e il suo papà ci viene rammentato di riappropriarci del tempo per stare con chi di più caro abbiamo al mondo, senza fretta, fermi dalla frenesia per un istante importante.
    "Il tempo ritrovato della felicità" è un'opera istruttiva, formativa, perfetta per il linguaggio chiaro e scorrevole ad essere compresa dai lettori più giovani. Eppure anche i più grandi e smaliziati, non potranno non rimanere sorpresi dalla profondità del messaggio, che arriva dritto al punto, al cuore ed alla ragione.
    Altro tema che i racconti mettono in luce è l'importanza del dialogo. I personaggi comprendono il messaggio e iniziano a guardare alle situazioni con occhi nuovi, proprio attraverso il confronto, ascoltando parole inaspettate di saggezza, di innocenza, che vedono oltre il momento.
    "Il tempo ritrovato della felicità" è una lettura piacevole ed inaspettata, che ci regala tanto, tantissimo, in punta di piedi, veloce e dritta come una freccia che centra il bersaglio!
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Ogni mestiere ha un suo scopo e raggiungerlo non risulterà mai vano.

    Un sorriso sincero può illuminare la vita, rallegrando il tuo cuore. Ogni sorriso parla d'amore e l'amore vince su tutto.

    Prima di ieri, prima di domani, viene Oggi, il Signor Presente



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy