Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il Treno Fantasma e altri Racconti del Parallelo
di Gloria Silipigni

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 205 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Mistery

    Trama:
    Il Treno Fantasma e altri racconti del Parallelo è una raccolta di 5 racconti più o meno brevi dove mistero, horror, mondi soprannaturali e distopia si distinguono e talvolta si intrecciano per rendere ciascuno di loro unico nel suo genere.
    Il Treno Fantasma: un gruppo di giovani videoamatori uniti dalla passione di scovare le truffe dietro i misteri del soprannaturale decidono di indagare su un treno scomparso anni prima e ricomparso inspiegabilmente nello stesso identico luogo. Non sanno ancora quale catastrofica avventura li aspetta...
    Antiche Maledizioni: un giovane si risveglia rinchiuso in uno scantinato fatiscente e scoprirà molto presto che alcune leggende metropolitane sono più reali di quanto ci si possa immaginare...
    L'Evoluzione delle Specie: cosa succederebbe se il nostro pianeta e l'umanità stessa fossero sull'orlo dell'estinzione? Cosa sareste disposti a fare, con i giusti mezzi, per evitare la fine della nostra specie? Certi limiti non andrebbero mai oltrepassati...
    Scomparsa di Massa: una cittadina come tante altre si risveglia e... Tutto è esattamente dove dovrebbe essere. Tranne gli abitanti.
    Riflessi: una giovane si ritrova improvvisamente intrappolata dall'altra parte dello specchio e osserva il suo corpo vivere la propria vita.

    Recensione:
    Cinque racconti compongono questa antologia, nella quale Il treno fantasma rappresenta la prima storia e titola l'intera opera. Cinque mini opere, a tutti gli effetti dei piccoli romanzi con un indirizzo preciso, una loro identità che li rende unici, mentre il mistero e tutto ciò che esso rappresenta e contiene, è il filo conduttore che li lega.
    La scrittura dell'autrice è avvolgente, capace di avvincere il lettore presentandogli, in un linguaggio corretto, diverse situazioni ambigue, curiose, accattivanti, dove la realtà sarà svelata poco a poco, in passi ben scanditi con il preciso scopo di mantenere desta l'attenzione e la curiosità.
    Diversi i generi esplorati e narrati, che vanno dall'esoterismo alla fantascienza, fino all'horror, possono trovare il favore di un pubblico ampio, contraddistinto da chi ricerca qualunque cosa si trovi al di là del velo del reale, e da chi voglia sentire i brividi dell'ignoto correre sotto la pelle. Queste opere raccolte in un breve ma intenso volume, sono proprio così, emozionanti, spaventose ed attrattive. I personaggi che andiamo a conoscere ci mettono a parte delle loro sensazioni, delle inquietudini ed anche dei vaneggiamenti. Le paure come le speranze passano dalle figure di carta al lettore che si sente parte integrante della storia, alla quale partecipa con il suo sentire.
    La lunghezza e la complessità varia da trama a trama. Di certo troviamo più esaustivi Il treno fantasma e Riflessi, hanno più tempo per evolvere e rivelare, fino a giungere ad una fine completa. Antiche maledizioni ha la giusta tempistica per permettere la creazione di tensione e dare una conclusione che, nel suo sospeso, resta comunque soddisfacente. Scomparsa di massa è una sorta di frammento, il lettore si trasforma in un cercatore che, in modo casuale o per professione, si ritrova tra le mani una testimonianza. Ci sarebbero molte altre cose da dire, da comprendere, ma la natura del racconto non lo permette, proprio come accadrebbe con una lettera che ci parla di eventi lontani e celati nel tempo o nelle dimensioni. L'evoluzione della specie è un capitolo che lascia l'amaro in bocca. La scrittura resta perfetta, tesa ed avventurosa, ma si ferma con un "to be continued". Non è facilmente comprensibile perché mai un racconto debba terminare così. Il lettore si sente abbandonato, orfano di una conclusione che, a mio parere, un racconto dovrebbe sempre possedere.
    L'autrice dà prova di creatività e capacità, sarebbe bello vederla cimentarsi con un libro completo, dove magari uno di questi racconti può divenire traccia da far evolvere.
    Per i lettori avventurosi, per gli esploratori dei libri e del Parallelo!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy