Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'ochetta Giuliana
di Annarella Asuncion Morejon
Illustrazioni a cura di: N. Salari

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Alpes Italia - 32 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    "... io sono una diva, mie povere ochette se voi siete nate per far le schiavette io voglio indossare vestiti assai belli e per le zampette io voglio gioielli!".
    Il racconto in versi "L'ochetta Giuliana" presenta personaggi e quadretti spassosi che mirano a far divertire il bambino e a farlo riflettere sull'importanza dello studio, grazie alla spumeggiante ochetta Giuliana e ai suoi compagni di avventura in fattoria.
    Età di lettura: da 4 anni.

    Recensione:
    Breve, travolgente e divertente, questa favola filastrocca sarà amata da grandi e piccini.
    Bellissimi disegni a tutta pagina, trasporteranno adulti lettori e piccoli ascoltatori, in una fattoria dove c'è una scuola diretta da una maestra un po' aviatore, un po' muratore, ma che ha l'indole di un sergente istruttore, unita al buon senso e al buon cuore.
    Il testo è tutto scritto in rima, ed è così coinvolgente e ritmato che, come potete notare nelle righe precedenti, anch'io mi sono fatta influenzare dai versi letti! Sarà un piacere leggere questo libro ad alta voce, seguendone la naturale musicalità, trasmettendo oltre alla morale intrinseca anche una bella lezione di interpretazione, mostrando l'intensità che può manifestare la letteratura. Un piccolo passo verso altri testi, più adulti, magari avvicinando alla poesia.
    La protagonista è, come dice il titolo, l'ochetta Giuliana. E' un personaggio sciocco e vanesio, che detesta la scuola ma ama la moda. E' la giocosa personificazione delle tante influencer di oggi, che accendono le folle sapendo fare poco o nulla in concreto, tanto fumo e niente arrosto.
    E' una figura che i bambini riconosceranno, troveranno divertente e veramente "oca", seguendone le sue azioni in completa antitesi con quelle delle sue compagne, più giudiziose e studiose che si preparano alla vita seguendo le direttive della saggia maestra.
    Questa è una vera favola e, rispettandone le regole, presto Giuliana, a causa del suo comportamento disattento e distratto, si troverà nei guai. Sarà il confronto col pericolo a mostrarle il suo errore e a condurla sulla buona strada, ovvero il sentiero che porta a scuola e all'istruzione.
    "L'ochetta Giuliana" regala una storia veloce, che amerete riprendere più volte, come favola della buona notte o intermezzo con la merenda. Il testo sarà presto imparato e da tutti recitato, sarà gioia e allegria con l'ochetta che la noia porta via!
    Consigliatissimo!
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    La favola imbandita
    Guglielmina di Barbone-Pudel di Baviera



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy