Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per bambini

Trama:
Bambini e bambine possono incontrare, fin da piccoli, i grandi valori di ogni tempo e luogo: l'amore e l'amicizia, la gentilezza e l'accoglienza, il coraggio e la memoria. Così la giornata, anche in mezzo alle difficoltà, è più bella.
Età di lettura: da 3 anni.

Recensione:
Con bellissimi, colorati disegni opera di Albertina Neri, in "La giornata è più bella" ritroviamo Teresa Capezzuto, che si rivolge al piccolo, ma esigente pubblico, dai tre ai sei anni.
L'autrice usa periodi brevi, incisivi, semplici, di immediata comprensione ed impatto, uniti ad immagini a tutta pagina che attirano e colpiscono la fantasia e l'attenzione.
Ogni frase ha una pagina a sé dedicata, dove possiamo trovare una parola chiave evidenziata da un colore diverso. Aiuterà sicuramente i piccoli lettori, anche quelli che non sapendo leggere saranno coadiuvati dai genitori, a focalizzarsi sul messaggio, notandone la differenza e di conseguenza con una semplice intuizione, l'importanza.
Poche parole, che unite, regalano spunti positivi, delicati, che parlano di inclusione, di importanza nell'affrontare le sfide uniti. Tanta gentilezza in queste pagine, che come carezze, ricordano l'importanza di essere cortesi verso gli altri, per ricevere in cambio altrettanta cortesia e vicinanza.
Con semplicità troviamo la forza fondamentale del gioco, della fantasia e dell'immaginazione, tre elementi nei quali i bimbi si ritroveranno.
Attraverso una sottigliezza elegante, Teresa Capezzuto accenna anche al ricordo delle figure importanti che non ci sono più, spiegando come esse rimangano sempre presenti, vivide ed accese nel ricordo dei cuori.
Speranza, serenità, uguale valore tra le persone e buoni principi, scivolano tra le pagine fissandosi nella mente con naturalezza disarmante, il metodo migliore per insegnare.
Dedicato ai più giovani, l'autrice fa sì che siano le immagini a parlare, dimostrandosi perfetti quadri delle sue enunciazioni: la lettura avrà la sua parte, ma il grande protagonista sarà l'impatto visivo, emozionale, di facile memorizzazione, per accendere le piccole, grandi menti, di un pubblico curioso ed in crescita.
"La giornata è più bella" e con essa la vita, se da subito impariamo il buon modo di stare al mondo, con tutti!
(Tatiana Vanini)

Della stessa autrice:
Gol alle porte del Sahara
Particolare



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy