Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Fantasy

Trama:
Un libro in cui la magia del fantastico accarezza il mistero e la meraviglia del cosmo. Le costellazioni si trasformano in Draghi straordinari, e le stelle prendono forma nei guerrieri, nei cavalieri e nelle creature che accompagnano i Draghi. Il mito incontra la leggenda, il fantasy si fonde con la scienza in un viaggio che, chissà, magari vi porterà alla seconda stella a destra per andare dritti fino al mattino.

Recensione:
Star Dragons è un libro con cinquantasei illustrazioni di draghi e relativi cavalieri, ciascuna collegata ad una costellazione. Prendendolo in mano mi sono chiesto se Paolo Barbieri sarebbe stato in grado di mantenere una varietà ed una distinzione tra le diverse immagini, dovendo affrontare un tema così specifico in così tante versioni. Quello che ho scoperto è un viaggio nell'immaginario fantastico collettivo, dove i draghi e le stelle fanno da filo conduttore mentre l'autore esplora stili ed anche mezzi di espressione diversi. Da grande fan della letteratura, del cinema e dei videogames fantastici, nonchè dei giochi di ruolo, ho ritrovato una miriade di immagini, di mondi e di ricordi.
Andromeda col suo drago rosso da copertina di Dungeons & Dragons ed un cavaliere donna che richiama i disegni di Al-Qadim, l'Auriga che ricorda le illustrazioni di Tony Di Terlizzi, l'elfa del Cane Minore che sembra uscita da un'opera di Elmore, il Capricorno con la posa del drago Li-Shenron di Dragonball, l'Eridano massiccio come i Titani di Xenoblade Chronicles, un'oscura Ursa Minor che riporta in mente la Hela di Thor, e si potrebbe andare avanti ancora, il tutto condito da perle come i delicatissimi Cigno e Lepus.
Paolo Barbieri dimostra di possedere oltre ad una grandissima abilità nel disegno anche una profonda conoscenza della materia fantastica, trascinando l'osservatore in un mondo diverso e meraviglioso, pagina dopo pagina, mantenendo il proprio stile, ma inserendo dettagli che mostrano il genere in tutta la sua interezza.
Star Dragons è un'opera veramente interessante, sia per i fan del fantasy che vi si ritroveranno, sia per chi non lo conosce e vuole cercare di comprenderlo attraverso le immagini.
Da parte mia un ringraziamento all'autore per avermi fatto ricordare tante cose ed a Lo Scarabeo per averlo pubblicato.
(Renato Marelli)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy