Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


I tarocchi Rider-Waite.
Un percorso iniziatico tra psicologia e simbolo

di Karl Simon

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Stella Mattutina - 156 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Manuali

    Trama:
    Frutto di oltre vent'anni di studio, di ricerche e di esperienza pratica, questo testo è senz'altro l'opera più completa e approfondita mai pubblicata in Italia sui Tarocchi Rider-Waite.
    Tutti i 78 Arcani sono descritti e analizzati con precise indicazioni sulla loro simbologia, ponendo in risalto la valenza esoterica, archetipica e psicologica. L'Autore accompagna il Lettore in un percorso di conoscenza e di crescita interiore e spirituale, alla scoperta dell'arte dell'interpretazione dei Tarocchi Rider-Waite.
    Ampi riferimenti iconografici e un'approfondita indagine storica permettono la ricostruzione dell'evoluzione che i Tarocchi hanno attraversato dal Rinascimento sino ad oggi.
    Un lavoro unico nel suo genere, concepito con precise finalità didattiche, che si pone come punto di riferimento per lo specialista, per il principiante e per quanti amano il magico mondo dei Tarocchi.
    Tutto le immagini sono a colori.

    Recensione:
    Un'opera ricca di fascino, un testo illuminante, consapevole, che illustra tutti gli aspetti dei Tarocchi e del mazzo Rider-Waite in particolare. Karl Simon presenta al pubblico uno scritto esaustivo, interessante, che va oltre l'esoterismo, per affondare nella storia, nell'arte, nella cultura dei tarocchi, un cammino che porta in sé un messaggio positivo di realizzazione del sé, che potrà incontrare l'interesse di molti.
    Costituito da una scrittura fluida e chiara, che esprime i concetti con semplicità ed immediatezza, questo libro è corredato da tantissime illustrazioni proposte con tutta la vivacità del colore, e da note che approfondiscono diversi concetti.
    Si percepisce la profondità delle ricerche svolte dall'autore e la passione per l'argomento non mancherà di coinvolgere chi si accosta allo scritto, per imparare qualcosa di nuovo o perché già in precedenza conquistato da queste carte speciali.
    Seguendo un filo logico, il viaggio che l'autore propone, parte dalla storia, dalle radici, spiegando come, dove e perché i Tarocchi sono nati e si sono diffusi. Un'introduzione di ampio respiro che accompagna a considerazioni mirate su ogni carta.
    Partendo dagli Arcani Maggiori, per proseguire coi Minori, si analizza una carta dopo l'altra, con la sua rappresentazione, il suo messaggio, la descrizione della scena disegnata e il significato.
    Non manca una parte più "tecnica", che si cura di enunciare i vari "giochi", come si dispongono le carte e come si leggono, come dare un senso al loro linguaggio visivo, silenzioso.
    Quest'opera è un manuale intelligente, curato, che non manca di ricordare come i Tarocchi non siano un mero mezzo di divinazione, anzi, non predicono il futuro, ma possono fornire un aiuto per analizzare le situazioni contingenti e le varie possibilità che le stesse aprono, indicando una via positiva per far fronte a momenti anche difficili. Non ci si cura coi tarocchi, l'autore ci tiene a precisare che la salute implica tanti, troppo aspetti che coinvolgono la persona, per pretendere che i Tarocchi e chi li interpreta possano risolvere questo tipo di problematiche.
    "I Tarocchi Rider- Waite", un libro storico-artistico-esoterico, che ci parla di un messaggio antico giunto ai giorni nostri, un sapere che fa parte del cammino dell'uomo. Per chi ricerca la conoscenza in ogni sua forma, con mente aperta e ricettiva, perché la vita è un continuo cammino in costante evoluzione.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy