Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La qualità dei sentimenti
di Giampaolo Giampaoli

  • Scarica gratuitamente l'e-book su Paginatre.it

    Casa Editrice: Pagina Tre - 47 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Poesia

    Presentazione:
    La raccolta "La qualità dei sentimenti", di Giampaolo Giampaoli, ripercorre gli ultimi anni di vita del poeta, descrivendo momenti di un cammino che appare ancora in divenire.
    Dalle prime liriche in cui si delinea il ruolo della poesia come voce delle emozioni, capace di parlare all'autore nel raccoglimento della solitudine, alla difficoltà di conformarsi con la mentalità comune, estranea ai valori morali e intellettuali. L'immagine ideale della donna che appare agli occhi della mente è lontana da un reale caratterizzato dalla delusione e da un'inutile ricerca, una fantasia che conduce alla sofferenza e a cui si sostituisce una figura femminile materiale, fisicamente appagante, ma diversa da ogni modello apprezzato nelle liriche precedenti.
    Il rimpianto sollecita riflessioni sulle vicende estreme dell'esistenza e un'interpretazione della condizione dell'anima dopo la morte, fino a quando una nuova presenza femminile subentra; per il poeta rappresenta il riferimento a lungo atteso e ristabilisce il legame con gli affetti a lui vicini, ma permane un'ombra di malinconia e ansia. Interessante la visione di un bene che presenta aspetti di malvagità, rivelato nell'ultima poesia dall'insospettato comportamento degli angeli, custodi di un sonno ancora sofferto.
    L'autore attraverso la sua sensibilità poetica condivide con il lettore le necessità intellettuali ed emotive alla base di una vita che si consuma nella lotta per la serenità, mai pienamente raggiunta, fonte del dispiacere e della crisi psichica nelle ore notturne, quando i versi nascono spontanei per ritrovare l'equilibrio della mente perso durante il giorno.
    (Presentazione di Caterina Trombetti)

    Note sull'autore:
    Giampaolo Giampaoli è laureato in storia contemporanea e ha svolto il dottorato di ricerca presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Insegna materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado.
    Dopo la sua prima raccolta Diario di poesia per Prospettiva Editrice uscita nel 2002 ha pubblicato la silloge Frammenti, realizzata solo in e-book per il sito dell'Associazione Cesare Viviani di Lucca, centro culturale con cui collabora tuttora come membro del consiglio direttivo e curando la presentazione degli autori.
    Alcune sue poesie inedite sono uscite sui blog letterari "Bibbia d'asfalto", "Larosapiù" e "Balbruno".



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy