Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
E' un lunedì come tanti per il dottor Franchi, quando nel suo ambulatorio irrompe Daniela, con la sua folgorante bellezza: Edo Franchi non sa che da quel momento avrà inizio per lui una serie di spericolate, divertenti, grottesche avventure alla ricerca di una misteriosa Panacea Universale, antichissimo e celeberrimo rimedio a tutti i mali. In compagnia di uno shi-tzu dall'olfatto portentoso e di un avventuriero di nome Victor Bonaparte, il medico di famiglia tranquillo e pacato, si ritroverà a viaggiare per il mondo e ad affrontare rocambolesche situazioni. Un romanzo sagace che porta il lettore a viaggiare con la fantasia, sulle orme di Indiana Jones.

Commento:
Inquadrare il romanzo di M. Gaddi in un unico genere letterario è riduttivo, oltre che molto difficile. Nel suo libro, infatti, l'autore mescola sapientemente vari ingredienti, dando vita ad un'opera leggera e godibilissima che, passando dal giallo all'umorismo, dall'avventura ai temi dell'amicizia e dell'amore, avvince il lettore fin dalle prime pagine.
La storia ha, infatti, un ritmo sempre elevato ed una trama in cui gli eventi si susseguono incessantemente e con un continuo cambio di scena, spostandosi dalla tranquilla routine del medico di famiglia alle mille avventure alla Indiana Jones in cui si ritrova coinvolto, suo malgrado, Edo Franchi, complice anche il misterioso Victor.
Il punto forte del romanzo è rappresentato dai suoi protagonisti, personaggi pittoreschi e simpatici che sembrano tirati fuori da un film per quelle loro buffe espressioni, le incredibili casualità che li coinvolgono, le mille inaspettate risorse ed i miracolosi rimedi che sfoderano sempre al momento giusto.
Se questi aspetti tolgono, in parte, un po' di realismo alla storia, servono però allo stesso tempo a conferirle leggerezza e allegria, rendendola una lettura piacevole e rilassante.
Interessanti sono anche le pillole di medicina che l'autore ci regala di tanto in tanto, sintetiche e precise, rappresentano utili informazioni da memorizzare e magari tirar fuori al momento opportuno, come fanno i suoi personaggi!
Un libro davvero piacevole e ricco di ironia, molto carino.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy