Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LA PARIGI DI MARIA ANTONIETTA. Tutto a te mi guida
di Alice Mortali


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Biografie

    Trama:
    Questo libro, a metà tra una biografia storica e una raffinata guida turistica, cercherà di svelare al visitatore-lettore una Parigi diversa e talvolta meno conosciuta, in un itinerario fatto di luoghi, situazioni, piccoli e grandi avvenimenti, connessi alla vita e alla morte di Maria Antonietta di Francia.
    Un percorso nuovo ed emozionante che toccherà edifici, castelli, vie, café e musei, in una delle città più affascinanti e ricche di storia del mondo. Un itinerario diverso, unico e con un'accompagnatrice davvero d'eccezione.

    Commento:
    Un libro che affronta in modo particolare la vita di una delle donne più famose della storia. L'autrice cerca (e riesce!) di svelare al lettore una Parigi diversa e meno conosciuta, in un itinerario fatto di luoghi, situazioni, piccoli e grandi avvenimenti, connessi alla vita e alla morte di Maria Antonietta di Francia.
    Dallo sfarzo della reggia di Versailles fino all'intimità dell'appartamento segreto di Sua Maestà in Rue Royale, dai clamori della folla che la osannarono davanti al palazzo delle Tuileries il giorno del suo ingresso a Parigi, fino al suo ultimo viaggio verso gli scalini del patibolo in Place de la Révolution (oggi Place de la Concorde).
    La Mortali passa da informazioni storiche corredate di ottima bibliografia a notizie più informali, che avvicinano il lettore alla dimensione umana di una donna discussa e osteggiata quale era Maria Antonietta.
    Molto interessante anche l'elenco dei musei parigini in cui sono conservati cimeli e opere d'arte legati alla sua figura, elenco che si parte dal celeberrimo Louvre, fino ad arrivare al Musée Nissim de Camondo, piccolo museo allestito in una sontuosa villa, che conserva molti oggetti d'arte appartenuti proprio a Maria Antonietta.
    (Benedetta Gigli)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy