Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Da qualche parte verso la felicità
di Lia Louis

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Fabbri - 363 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Amicizia

    Trama:
    La forza dell'amore a sedici anni è dirompente: ti sconvolge, ti fa volare e a volte, quando tutto il resto sembra andare a rotoli, ti salva la vita. Ma può anche distruggerti. E' quello che capita a Lizzie quando un giorno Roman - la sua àncora, il suo amico, la sua boccata d'ossigeno - scompare senza lasciare traccia. Dodici anni dopo, quando ormai la sua vita scorre placida, sostenuta da tante piccole rassicuranti certezze, Lizzie riceve una lettera. E' di Roman, ed è datata dicembre 2005: il giorno stesso in cui di lui si erano perse le tracce. All'improvviso i ricordi dolorosi riemergono e con essi le promesse infrante del loro amore. La lettera diventa l'unica traccia da seguire per scoprire cosa sia successo a Roman. Una caccia al tesoro piena di imprevisti, incontri e colpi di scena, per ricostruire la verità di una vita lasciata a metà e di una storia che non ha mai trovato lo spazio per sbocciare. Un mistero che porta con sé la speranza di un nuovo inizio.

    Recensione:
    In quest'opera troviamo una storia di un'amicizia profonda, al di là del tempo e della distanza, che dimostra quanto possa essere solido il filo invisibile che lega due persone.
    Raccontato interamente da Lizzie, ci muoviamo tra il suo passato e il suo presente, trasportati verso ricordi lontani vissuti assieme all'amico che, per un crudele scherzo del destino, un giorno è partito senza lasciare traccia. Trascorrono dodici lunghi anni da quell'improvvisa partenza mai dimenticata, fino a quando una misteriosa lettera, datata proprio dodici anni prima e firmata da lui, le viene stranamente recapitata.
    Complice quell'inatteso addio, e con l'aiuto di qualche piccolo indizio venuto a galla, Lizzie intraprenderà un'avventura coinvolgente alla ricerca dell'amico perduto.
    Ogni passo la conduce sempre più verso Roman, il cui ricordo si fa sempre più solido, più vero, quasi tangibile, fino al momento magico in cui ogni domanda troverà una risposta.
    Una confessione difficile da perdonare, ricordi dolorosi che riaffioreranno, un lutto che nessuno dei due ha superato e vecchi sentimenti mai veramente accantonati, porteranno Lizzie e Roman ad affrontare tutto a testa alta regalandoci un finale davvero inaspettato.
    I personaggi secondari assumono un ruolo fondamentale perché senza di essi la protagonista non sarebbe riuscita a crescere interiormente. Ottime le descrizioni in cui nulla viene affidato al caso, infatti, a tempo debito, ogni domanda troverà la sua giusta risposta.
    Dolce e commuovente, e a tratti anche drammatica, questa storia ci regala una gamma di emozioni. L'autrice, alternando con maestria presente e passato, ci ricorda che gli unici autori del nostro destino siamo noi stessi e a determinare ciò che siamo sono le nostre azioni e le nostre scelte.
    Una lettura scorrevole e mai noiosa, con una storia che ruota attorno al valore della vera amicizia, fa crescere nel lettore il desiderio di scoprire l'evolversi dei fatti e di conoscere le risposte, provando ad immaginare un possibile finale che niente ha di scontato.
    Preparate i fazzoletti e immergetevi in questo romanzo assolutamente consigliato.
    (Silvia Garioni)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy