Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il tallone di Achille:
Antologia noir

di Massimo Tallone e Sonia Sacrato

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Golem Edizioni - 195 pagine
    Formati disponibili: Cartaceo e ebook




  • Genere: Noir

    Trama:
    "Il tallone di Achille" è un'antologia noir che raccoglie 15 racconti di altrettanti autori e ogni racconto è ispirato da una debolezza umana. E' curata da Massimo Tallone, che, oltre a un racconto, ha scritto anche prefazione e postfazione, e coordinata da Sonia Sacrato che ha seguito anche la selezione dei testi e scritto il racconto di apertura.

    Recensione:
    Quindici racconti Noir per altrettanti autori, accompagnati da una prefazione ed una postfazione di Massimo Tallone, entrambe interessantissime, da non tralasciare per alcun motivo. Una lettura veramente piacevole per chi ama il Noir. I racconti annoverati nella raccolta sono caratterizzati da trame, scenari e stili letterari completamente differenti, la nota che li accomuna è che nella loro relativa brevità riescono a colpire in modo diretto ed efficace la mente del lettore, a catturarne l'attenzione. Proprio in questo sta l'abilità di un autore o di un'autrice di un racconto Noir; come giustamente fa notare Massimo Tallone nella prefazione, a differenza di un romanzo, il racconto, per la sua compattezza narrativa, non lascia scampo allo scrittore, deve saper conquistare chi lo legge grazie all'organicità della trama, alla descrizione essenziale ma compendiosa al tempo stesso dei pochi personaggi che lo popolano ed alla chiarezza dello stile espositivo. Il racconto va dritto alla sostanza, non prevede l'uso di quegli eccipienti letterari che sono le descrizioni, le digressioni, i comprimari e la sostanza deve essere appetibile. Il gusto della sostanza dipende a volte da una riga, o in casi estremi da una singola parola, inserite correttamente, in modo da consentire al lettore di assaporare l'insieme compenetrandolo, avvertendo la vibrazione di fondo della vicenda all'interno del proprio centro emozionale.
    Non devo, non posso e non voglio stilare una graduatoria personale delle quindici narrazioni inserite in questa raccolta, anche se, ovviamente, in cuor mio questo processo si è svolto; parimenti, per necessità di sintesi, non mi è possibile fornire una valutazione disgiunta di ogni singola trama e dello stile del suo autore o della sua autrice. Nel complesso, ritengo che tutte le vicende narrate siano ampiamente meritevoli di attenzione e possiedano le caratteristiche ottimali per incontrare il favore dei lettori appassionati di questo genere letterario. Il massimo denominatore comune che è reso manifesto in ogni racconto è quello tipico del Noir: un mistero che nasce dall'incontro-scontro tra l'Io e l'ombra in quei due campi dell'umana esistenza che sono il sesso ed il potere, quest'ultimo inteso come denaro, strenuo esercizio della propria volontà di dominio, oppure compensazione di un ego frustrato da un forte senso di disistima attraverso la popolarità, il consenso, il plauso corale.
    Ciascuno dei racconti rappresenta una cella indipendente e, come anticipato, si differenzia per la sua unicità in termini di trama e di stile letterario rispetto a tutti gli altri; non vi sono ripetizioni, similitudini, analogie. La curiosità del lettore si riaccende ogniqualvolta il sipario si solleva su un nuovo atto. E' proprio la varietà delle opere incluse in questa raccolta che rende la lettura molto gustosa, sia essa consumata a piccole dosi, ovvero un racconto alla volta, oppure divorata in un solo boccone.
    Questo volume, per le sue caratteristiche strutturali e per l'originalità delle trame proposte, potrebbe costituire un'ottima opportunità di avvicinarsi al Noir per coloro che non conoscono, o conoscono in modo solo marginale, questo genere letterario.
    I miei complimenti a tutti gli autori ed uno speciale ringraziamento a Massimo Tallone per le sue annotazioni introduttive e conclusive, entrambe molto lucide ed illuminanti.
    (Angelarosa Weiler)

    Degli stessi autori:
    L'enigma del pollice



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy