Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il tempo che perdiamo
di Matteo Daniele Gualtieri

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pav Edizioni - 134 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Romanzi rosa

    Trama:
    Al rientro dalle ferie estive, Daniele incrocia nella metro rossa di Milano lo sguardo di una ragazza intenta a leggere il suo stesso libro. Il suo nome è Claudia, come scoprirà Daniele qualche giorno dopo nella più rocambolesca delle situazioni. Da quel momento, le vite dei due ragazzi si intrecceranno irrimediabilmente. Due caratteri diversi che sembrano destinati a stare insieme, legati da un filo invisibile che dai locali di Milano passa tra le baie di Sestri Levante e le magiche vie di Parigi. Ma è tra cuore e razionalità che si compie l'eterno gioco dell'amore. Può un colpo di fulmine sopperire alle incertezze e le incomprensioni? O, alla fine di tutto, quello che ci rimane è solo il tempo che perdiamo?

    Recensione:
    Con la bella Milano a fare da sfondo, una voce narrante segue a turno Daniele e Claudia raccontando la loro storia d'amore.
    Daniele ha ventisei anni, lavora in un magazzino e non ha molte pretese dalla vita, è un tipo tranquillo, trascorre le serate nel suo pub preferito con gli amici più fidati, è un ragazzo come tanti, ma buono e gentile come pochi.
    Claudia è una ragazza con la testa sulle spalle, adulta e matura per la sua età, si prende cura da sola della sorellina di undici anni, è dedita al suo lavoro ed è una ragazza di classe che frequenta una cerchia di amici un po' snob. Ancora provata dalla fine dell'ultima relazione seria che le ha lasciato il cuore a pezzi, non si sente pronta per tornare ad amare qualcuno, ma un giorno i suoi occhi incrociano quelli di un ragazzo: Daniele.
    Un fuggevole gioco di sguardi e, complice il destino che li ha fatti rincontrare dopo quel magico attimo, il cuore di Claudia torna a scaldarsi.
    Una scrittura pulita e moderna, una storia attuale che rispecchia esperienze di vita come accadono spesso nella realtà, ed è quindi facile immedesimarsi in entrambi i protagonisti. In un primo momento tutto sembra andare per il verso giusto ma, nonostante l'attrazione e il buon feeling che nasce fra i due giovani, Claudia e Daniele dovranno superare certe divergenze e sarà questo un motivo di un ulteriore attenzione da parte del lettore che, sempre più incuriosito di sapere come se la caveranno i due innamorati, non staccherà gli occhi dalle pagine. Ottime le descrizioni dei luoghi e dei personaggi secondari, cosa non scontata in un romanzo breve. L'intera storia è arricchita dalle amicizie che fanno da contorno e sulle quali i protagonisti potranno contare e trovare aiuto per le decisioni più importanti. Non mancano scene più piccanti, ben descritte e mai volgari; giustamente dosati i dialoghi che intervengono all'occorrenza. Alcune storie d'amore servono a insegnarci qualcosa, a capire la differenza tra il semplice star bene insieme e il vero amore, quello di cui non si può fare a meno; altre storie sono invece solamente delle gran perdite di tempo, delle brevi e piacevoli parentesi sulla strada della nostra vita.
    Cosa saranno Claudia e Daniele l'uno per l'altra? Lo scopriranno solo strada facendo fra le pagine di "Il tempo che perdiamo".
    Riusciranno i due protagonisti a superare le difficoltà e avere il loro "happy handing" insieme come una solida coppia? Oppure troveranno la felicità altrove ognuno per la propria strada? Leggere per scoprire.
    Una storia breve ma piacevole nella sua semplicità, qualche ora da passare in compagnia di un'ottima lettura.
    Consigliato!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    "Ci hanno insegnato che in amore vince chi fugge. Le nostre storie sono scandite da dimostrazioni e passi indietro, in un gioco logorante su chi cede per ultimo. Ragioniamo come se dovessimo vivere in eterno, mentre in fin dei conti, quello che ci rimane, è solo il tempo che perdiamo."



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy