Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Romanzo Gotico

Trama:
Londra, 1885. In Edgware Road viene ritrovato il cadavere di una donna. La testa spiccata riaffiora a dieci miglia di distanza dalle acque melmose del Tamigi. L'ennesimo delitto orrendo che rischia di restare irrisolto in una città abitata da relitti umani, attraversata da fogne a cielo aperto, popolata da spiriti vagabondi, fasciata in una perenne nebbia sporca. Il nascondiglio perfetto per l'uomo di fumo, Edward Shade, il criminale che tutti cercano e tutti accusano. Allan Pinkerton, il detective più celebre di tutti i tempi, è morto senza riuscire a catturarlo; e ora tocca al figlio William, che ha ereditato l'ossessione, portare a termine l'impresa fallita. Ma anche Adam Foole, gentiluomo trasformista che viaggia accompagnato da un gigante e da una bambina, ha le sue ragioni per ritrovare Shade: e sono ragioni che alludono a un amore perduto, a una lettera, a un viluppo di segreti. Le miniere di diamanti del Sudafrica, i campi di battaglia della Guerra Civile americana, un paesaggio vittoriano modellato sul dolore e sulle speranze infrante.

Recensione:
Un romanzo dalle atmosfere gotiche, "L'uomo di fumo" è la storia di un'ossessione che attraversa immutata gli anni, che come una maledizione si trasmette di padre in figlio. E' una caccia serrata ad un ladro inafferrabile che ha vissuto mille vite, è morto ed è ritornato dalla tomba: è la caccia di un uomo di giustizia contro un uomo a suo modo giusto.
La prima cosa che colpisce di questo romanzo è la scelta, prettamente stilistica, di non marcare le parti discorsive, differenziandole da quelle narrative. All'inizio sconcerta e lascia dubbiosi, in realtà dopo poco il ritmo stesso della narrazione porta a comprendere con facilità i cambi di registro, mostrando come le virgolette non siano affatto necessarie, anzi. La loro assenza rende la lettura in qualche modo rilassante, ci pensa la trama a tenere vigili ed attenti.
Tra i personaggi principali, due figure reali: Allan Pinkerton, fondatore della notissima agenzia investigativa Pinkerton, ma soprattutto suo figlio William. La trama si fonda proprio sulla ricerca di William del fantomatico Edward Shade, un uomo evanescente, reale, forse ancora in vita, forse no, per le strade e i vicoli di Londra.
E' una Londra oscura quella che affrontiamo nel libro: nebbiosa, minacciosa, sporca e pericolosa. Non è la Londra aristocratica, ma quella dei bassi fondi, di coloro che vivono di espedienti, che nella nebbia appaiono e scompaiono, come ombre, come fantasmi, come esseri fatti di fumo.
Nell'aria fredda e umida risuonano i passi, le vite si incrociano, si scontrano e si allontanano, un'atmosfera che buca le pagine e si insinua nel reale, una porta per un altro mondo, un'altra epoca.
La narrazione procede tra vari salti temporali, ben contestualizzati. Hanno lo scopo di mostrare importanti eventi del passato, per rivelare pian piano una verità fatta di inganni, tradimenti, ma anche di cuori leali e affetti sinceri.
Il presente è la Londra del 1885, il passato è il sud Africa, oppure l'America della guerra di secessione, posti diversi che insieme formano un triangolo diabolico, una catena che attraversa i continenti e lega tra loro personaggi diversi.
Le figure che incontriamo ne "L'uomo di fumo" sono semplicemente fantastiche: descritte con profondità e realismo, trasmettono tutta la loro unicità, permettendo al lettore di "vederle e sentirle".
Con loro ci si immerge nell'azione, si teme e si dubita, ma soprattutto ci si schiera e non è impossibile scegliere il ladro piuttosto che la guardia. William Pinkerton ed Edward Shade, chiunque sia quest'ultimo, sono memorabili. Uomini di carattere, pronti ad agire, di indoli diverse ma con un intenso affetto verso un uomo duro, difficile, inflessibile, incomprensibile, che entrambi a modo loro, portano nel cuore. Allan Pinkerton li ha forgiati, influenzati e legati più strettamente di quanto possano fare i legami di sangue.
"L'uomo di fumo", un mistery gotico che vi condurrà nella nebbia, dalla quale emergerete con stupore e fascinazione.
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy