Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La leggenda di Loreley
di Susanne Goga
Traduzione a cura di: Sara Congregati

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Giunti - 310 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Mistery

    Trama:
    1868, campagne dell'Hertfordshire. A trentadue anni Paula vive un'esistenza ritirata come dama di compagnia di un'anziana cugina. Nel piccolo villaggio inglese non c'è spazio per i sogni, eppure, quando si imbatte per caso nella poesia della ninfa Loreley, che da una rupe sul Reno incanta i pescatori pettinandosi i lunghi capelli, sente un'intima connessione con quei luoghi lontani e pieni di magia. Una connessione inspiegabile visto che non ha mai viaggiato in vita sua. Finché un giorno scopre dell'esistenza di una lettera indirizzata a lei, ma che nessuno le ha mai consegnato. Una lettera che proviene proprio da Bonn. La sorpresa è ancora più grande quando Paula apprende che il mittente si presenta come "zio Rudy", il fratello di suo padre defunto. Rudy, gravemente malato, chiede alla ragazza di andare a trovarlo su quelle rive prima che sia troppo tardi. Ma perché sua madre non le ha mai parlato di questo zio? E perché sulla morte del padre aleggia da sempre il mistero? Determinata a scoprire la verità, Paula si mette in viaggio. Giunta nell'incantevole valle del Reno, scoprirà le sue meraviglie con l'aiuto dell'affascinante fotografo Benjamin Trevor. Ma sarà ben presto costretta a capire che il leggendario fiume nasconde oscure verità... Le atmosfere del giallo inglese e il romanticismo della saga femminile in un unico romanzo pieno di segreti e colpi di scena.

    Recensione:
    "La leggenda di Loreley" è un libro che unisce fra le sue pagine il genere mistery, al romanzo storico, in questo caso una vera e propria Historical novel, ambientata in un'epoca dai ricchi richiami, il 1800, con regole e consuetudini di quel periodo, sulla cornice di un ambientazione descritta magistralmente.
    All'inizio lo scenario in cui si svolge la narrazione sono le campagne dell'Hertfordshire, più avanti, invece, si viene trasportati nella valle del Reno. Le descrizioni di quest'ultima sono così minuziose e precise, dagli incanti che può nascondere, ai misteri che può celare, da avere la netta sensazione di ritrovarcisi insieme alla protagonista, Paula, una giovane donna che sembra essersi rassegnata da tempo alla sorte.
    Lei vorrebbe solo poter essere in grado di cambiare il suo destino che appare già scritto e senza possibilità di uscita, quando trova una lettera a lei indirizzata, mandatale da uno zio che non sapeva nemmeno di avere. Sarà proprio grazie ad essa che Paula inizierà a sollevarsi ed adoperarsi verso un futuro diverso, lasciando la dimora della cugina per recarsi nella valle del Reno.
    Il tema principale del romanzo è appunto la scoperta di Paula di avere un parente di cui non era a conoscenza, è questo il nesso che dà tutta la motivazione e la spinta alla storia: la famiglia e i segreti che a volte essa può nascondere, spesso per proteggere chi si ama, ma a volte ciò è solo una scusa per negare una certezza che sarebbe troppo dolorosa da rivelare. Il romanzo, basato sulla verità che Paula vorrebbe svelare in ogni modo, va a creare una perfetta miscela di mistero che si intensifica durante lo svolgimento della trama. Nonostante l'incipit della narrazione possa risultare inizialmente lento, bastano poche pagine per far prendere il ritmo giusto alla storia, ricca di colpi di scena, di romanticismo e con un potere non trascurabile: far riflettere il lettore sulla storia della protagonista e sul suo difficile rapporto con la madre, la quale vorrebbe uno stile di vita già prestabilito per lei, quando invece Paula si palesa come una donna che si è prefissata un obbiettivo.
    Accompagnata nelle ricerche da una figura importante, l'affascinante Benjamin Trevor, Paula esplorerà in ogni dove, luoghi che non aveva mai visto prima nonostante sentisse un profondo legame con essi. Per chi si accosterà a queste pagine, sarà un vero ed emozionante viaggio nel passato e nel mistero.
    Trovare la verità, per essere in grado di sigillare un passato che non sapeva di avere in sospeso, sarà l'obbiettivo di Paula.
    "La Leggenda di Loreley" possiede una trama che si ispira a fatti realmente accaduti e questo gli dona pregio e la rende ancora più incisiva.
    Per chi non fosse a conoscenza della leggenda di Loreley nel folclore popolare, essa si rifà ad una figura leggendaria della Germania: secondo il mito, Loreley era una meravigliosa ondina del fiume Reno che attirava a sé gli uomini col suo canto ed il suo aspetto, causando tragedie e naufragi... La roccia sulla quale, secondo la tradizione, appariva Loreley, tutt'oggi porta il suo nome.
    Chi ha già letto i romanzi di Susanne Goga, riconoscerà la sua abilità nel fondere abilmente il genere storico ad una suspense prettamente mistery. Una speciale impronta letteraria che rende i suoi racconti affascinanti. Da non perdere.
    (Tecla Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy