Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Mi cambio la vita:
La realtà è una storia che possiamo riscrivere

di Marzia Sandri

  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Visita il sito dell'autrice marziasandri.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 288 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Manuali

    Quarta di copertina:
    La vita è come un libro le cui pagine bianche su cui poter scrivere il proprio futuro, a partire dal proprio presente, non finiscono mai. Per farlo è, però, necessario imparare a percorrere i propri sentieri più intimi, in una sorta di viaggio interiore che può anche spaventare, ma che porta inevitabilmente a fare scoperte destinate a cambiarci la vita. Per rendere al lettore più semplice orientarsi lungo la strada, l'autrice ha utilizzato alcune storie - reali o di fantasia - in cui egli potrà riconoscersi o riconoscere una parte di se stesso. Le indicazioni pratiche, le tracce di riflessione e gli strumenti tratti da varie discipline affiancate a ciascun racconto, fanno di questo libro un manuale maneggevole e concreto il cui intento è di stimolare il lettore a riscrivere la propria storia e ad aiutarlo ad accogliere con gioia il cambiamento e la trasformazione che lo aspettano lungo il viaggio. Un viaggio che, fin dalle prime pagine, vedrà l'autrice prendere per mano il lettore e accompagnarlo, passo passo, mentre cammina dentro se stesso, in direzione dei suoi sogni.

    Presentazione:
    Quante volte abbiamo avuto l'impressione che la nostra vita fosse un libro già scritto da altri? Probabilmente, prima o poi, è capitato a tutti. Eppure, l'esistenza, a ben pensarci, non è che una successione di cambiamenti - voluti o subiti - e questa pubblicazione ha a che fare proprio con questo, con l'idea che la vita di ciascuno di noi sia un libro le cui pagine bianche su cui poter scrivere il proprio futuro, a partire dal proprio presente, non finiscono mai. Indipendentemente da quello che è stato il nostro passato.
    In fondo la vita è un continuo susseguirsi di scelte. Dal momento in cui ci alziamo al mattino - a volte anche prima - a quando, la sera, posiamo la testa sul cuscino, continuiamo ad operare delle scelte. Spesso scegliamo di non scegliere. E anche questa è una scelta.
    Poi ci sono quelli che si possono chiamare gli "snodi", i momenti in cui si decide la direzione che la nostra vita prenderà nello svolgersi di quello che sarà il nostro prossimo futuro. E ancora una volta sta a noi decidere.
    Per far questo e per farlo al meglio, è necessario, innanzitutto, imparare a percorrere i propri sentieri più intimi e reconditi, viaggiarci attraverso ed esplorarli in profondità, senza paura, ma con la curiosità e l'entusiasmo di chi sa che qualunque cosa dovesse scoprire lo metterà nelle condizioni di progredire lungo il suo unico e straordinario cammino di crescita e di miglioramento personale. Il risultato non potrà che essere un'esistenza più variopinta e soddisfacente, tanto più vicina e in armonia con quello che si è nel profondo e in accordo con i propri desideri più profondi e autentici.

    La struttura:
    Per rendere al lettore più semplice orientarsi lungo la strada, l'autrice ha utilizzato alcune storie - descritte in forma di racconti dai contorni reali o di fantasia - in cui egli potrà riconoscersi o riconoscere una parte di se stesso. Le indicazioni pratiche, le tracce di riflessione e gli strumenti tratti da varie discipline affiancate a ciascuna vicenda, fanno di questo libro un manuale maneggevole e concreto il cui intento è di stimolare il lettore a riscrivere la propria storia e ad aiutarlo ad accogliere con gioia il cambiamento e la trasformazione che lo aspettano lungo il viaggio. Un viaggio in cui, fin dalle prime pagine, l'autrice si affianca al lettore e lo prende per mano per accompagnarlo, passo passo, mentre cammina dentro se stesso, in direzione dei suoi sogni.
    Per come sono stati sviluppati i capitoli che lo compongono, il testo è organizzato in modo da accompagnare il viaggiatore in questo cammino e i vari capitoli guidano attraverso i diversi aspetti per aiutare chi legge a scoprire come non opporre resistenza al cambiamento e, anzi, accoglierlo e agevolarlo nel suo naturale compito di evoluzione lungo il tragitto. La lettura può, così, procedere per ordine, lungo il naturale svolgersi della trattazione o prendere le mosse dal capitolo considerato più intrigante, curioso o vicino alla propria personale situazione. Inframmezzati ai diversi step, infatti, rimandi ragionati orientano il lettore come una bussola, permettendogli di ricostruire, man mano che procede nella lettura, il proprio personale percorso.

    Il contenuto:
    Alice è una donna di mezza età che si ritrova sull'orlo di un'esistenza che non riconosce più come quella per cui si è data tanto da fare; Giorgio, in seguito ad un'incidente, si trova a mettere in discussione i valori che fino a quel momento hanno orientato la sua vita e le sue scelte; Sara si rende conto di aver rinunciato, a causa di convinzioni negative sulle sue capacità e su se stessa, a una parte fondamentale di sé; Simone è un amatore seriale, incapace di instaurare una vera relazione fino a quando non accadrà qualcosa che lo costringerà a confrontarsi con la sua ferita da abbandono. Alice, Giorgio, Sara e Simone, sono solo alcuni dei personaggi le cui storie si snodano all'interno del libro e che accompagnano nella scoperta di parti di sé che si stanno vivendo in maniera distorta o disfunzionale, impedendo di apprezzare appieno la propria vita. Ciascun racconto dipana le vicende esteriori e interiori di persone tanto diverse ma, al tempo stesso, tanto uguali a tutti noi e nelle quali è possibile riconoscerci o riconoscere una parte di se stessi. Sono scene o spaccati di situazioni personali la cui funzione è farsi punto di partenza e pretesto per affrontare temi comuni nella società in cui viviamo. L'obiettivo è che ci si possa riconoscere attraverso queste esperienze o racconti, così da stimolare la propria auto-esplorazione in vista della realizzazione di una vita davvero piena e soddisfacente.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy