Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Poesie dell'indaco
di Andrea Sponticcia

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Nulla Die - 50 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Poesia

    Recensione:
    Questa raccolta ha il potere di sorprenderti e disorientarti, immediatamente, già dal primo verso.
    Andrea Sponticcia dimostra subito la propria capacità di coinvolgere, con parole e versi, il lettore e la lettrice, con empatia e fascino.
    Empatia e fascino, queste due parole sono le prime che mi vengono in mente nel commentare quest'opera così innovativa, forte e originale.
    L'impressione è che il poeta voglia dialogare con noi, non solo in senso artistico, ma anche in senso "sociale", come se si fosse seduti in un caffè o su un comodo divano a disquisire della propria vita. Tutto ciò è reso sapientemente dal ritmo dei suoi componimenti, elemento forte di ogni poesia. Il ritmo detta i messaggi che, numerosi, si susseguono tra le pagine, il ritmo scandisce i sentimenti che colorano le parole. I contenuti sono tra i più disparati, sovente nascosti da figure retoriche ben utilizzate. Spesso si rivolge in prima persona al proprio interlocutore, immaginario o reale che sia, ciò rende ancora di più l'idea di confidenza, come se fosse un messaggio personale, un diario.
    Notevole è, quando c'è, l'uso della rima, forse uno dei mezzi tecnici meglio utilizzati da Sponticcia, riesce a dare musicalità ai propri pensieri e a veicolare con efficacia le immagini.
    Le dinamiche sentimentali sono forti, molto presenti, il tema della morte, dell'abbandono, della vita che si spezza, che entra in una spirale oscura e buia, permeano tutto il libro, ma sono trattate con grazia, con gentilezza e rientrano in quel rapporto profondo che solo due persone che si vogliono bene sono riuscite ad instaurare; rapporto, che l'autore riesce a creare con chiunque legga la sua arte.
    I componimenti sono per lo più brevi, veloci, come frasi pronunciate, la pubblicazione non raggiunge le cinquanta pagine, ma ha potere, sprigiona sentimento e sensazione, come un breve brano musicale, intenso e profondo.
    Leggere le Poesie dell'Indaco, significa toccare il fondo dell'anima del suo autore.
    (Paolo Tognola)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy