Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Piano Concerto Schumann
di Paola Maria Liotta

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Il Seme Bianco - 167 pagine
    Disponibile in formato cartaceo




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Il Piano Concerto Schumann e il dono di una spinetta precipitano la pianista Fiamma Fogliani in una spirale di emozioni e intrighi. La quête prenderà corpo dentro e fuori di sé, inducendola a riscoprire nell'amore per la musica la sua ragione di vita e la sola possibilità di affrontare la violenza e il male.

    Recensione:
    Un romanzo affascinante "Piano concerto Schumann", cattura il lettore cullandolo con le parole della sua narrazione, rendendo difficile collocarlo in un genere preciso.
    La scrittura dell'autrice è forbita, chiara, costruisce in ogni frase un'immagine con una musicalità ben definita, creando un'atmosfera che trascende le parole, immerge nella trama, suscita interesse.
    Con brevi capitoli, il romanzo ruota attorno alla protagonista, Fiamma, talentuosa pianista della quale conosciamo la strabiliante carriera a partire dai primi accordi allo strumento da bambina. Fiamma è un personaggio ben costruito, personificazione della musica che attraverso lei e in lei, vive, pulsa, trasferendosi al lettore in tutta la sua magica armonia.
    Musica capace di portare a vette sconosciute con traguardi ancora da raggiungere, ma anche dedizione, sacrificio, un'arte che nella giovane donna è totale sebbene non esclusiva. Un equilibrio tra affetti, professionalità, impegni lavorativi e mondani senza dimenticare i momenti liberi che insegna come nella vita si possano conciliare più cose restando sempre fedeli a sé stessi.
    Le altre figure che la accompagnano sono anch'esse ben tratteggiate, con singolarità e particolarità che li rendono distinguibili senza offuscare la protagonista.
    Paola Maria Liotta mette tante sfaccettature nella sua opera, un vero prisma luminoso che ci mostra l'importanza della genitorialità volta allo sviluppo delle inclinazioni filiali, la bellezza di fare qualcosa con tutto il cuore e l'anima, il sentimento amoroso, il mistero di un oggetto che viene dal passato, l'intrigo.
    La sua protagonista avanza nelle pagine e tra le note, in una storia che mai stanca, trovando sempre accenti e passaggi diversi che emergendo, arricchiscono il racconto, che diviene in metafora un concerto esso stesso. Un andante con brio che piace ed emoziona.
    "Piano concerto Schumann" è un'ode alla musica con orizzonti ampi. Le melodie sono in grado di aprire la mente e di far viaggiare il pensiero, la stessa cosa succede in questo libro, dove viviamo il dubbio tra due amori possibili, ognuno con pregi e difetti, ma solo uno sarà quello giusto. Una nota rosa che fa parte della realtà e quindi non stona ma arricchisce. Inoltre un piccolo tocco giallo con un pericolo che si lega al passato, darà alla lettura un sapore più ricco, aggiungendo pericolo e suspense che non mancheranno di piacere agli amanti dell'avventura e dei segreti da svelare.
    Lasciatevi incantare da Fiamma e dalla sua storia, immergetevi con fiducia in un romanzo che, come una carezza, vi darà ristoro intrattenendovi piacevolmente.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy