Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Thriller

Trama:
La sera del 10 luglio, davanti al poliziotto che lo interroga, il signor Ritz è visibilmente scosso. Poche ore prima, nel piccolo parco della sua città, Flint City, mentre portava a spasso il cane, si è imbattuto nel cadavere martoriato di un bambino. Un bambino di undici anni. A Flint City ci si conosce tutti e certe cose sono semplicemente impensabili. Così la testimonianza del signor Ritz è solo la prima di molte, che la polizia raccoglie in pochissimo tempo, perché non si può lasciare libero il mostro che ha commesso un delitto tanto orribile. E le indagini scivolano rapidamente verso un uomo e uno solo: Terry Maitland. Testimoni oculari, impronte digitali, gruppo sanguigno, persino il DNA puntano su Terry, il più insospettabile dei cittadini, il gentile professore di inglese, allenatore di baseball dei pulcini, marito e padre esemplare. Ma proprio per questo il detective Ralph Anderson decide di sottoporlo alla gogna pubblica. Il suo arresto spettacolare, allo stadio durante la partita e davanti a tutti, fa notizia e il caso sembra risolto. Solo che Terry Maitland, il 10 luglio, non era in città. E il suo alibi è inoppugnabile: testimoni oculari, impronte, tutto dimostra che il brav'uomo non può essere l'assassino. Per stabilire quale versione della storia sia quella vera non può bastare la ragione. Perché il male ha molte facce. E King le conosce tutte.

Recensione:
"The Outsider" comincia come un thriller. King mette il lettore a conoscenza di alcuni rapporti di polizia, alternando questi capitoli "tecnici" ad altri, dove la storia si dipana.
Un bambino è stato ucciso in modo brutale. L'identità dell'assassino è chiara, fin troppo, con prove e testimoni. Caso chiuso? No, caso che comincia, perché l'assassino ha un alibi. Si può essere in due posti contemporaneamente? Questo il primo grande dilemma, mentre il lettore si divide: attimi dove è certo della colpevolezza, momenti dove è sicuro dell'innocenza. Rabbia per l'omicidio, paura per la sorte di un innocente, una girandola di emozioni che prende lo stomaco, che fa tremare, che fa indispettire, emozioni vere, striscianti, che si provano, si vivono, mentre il mondo crolla, la malvagità incalza, la follia domina.
La scrittura scorre veloce, il ritmo incalza e spinge a continuare nella lettura.
"The Outsider" è un thriller che sfocia nel paranormale, che ci parla del male, di tutte le forme che è capace di assumere, perché l'universo non ha confini e a volte è necessario credere all'inspiegabile, a quello che c'è oltre, fuori dal coro, lontano dalla ragione. Un'indagine che si spinge fuori dagli schemi, dai confini chiari e netti del conosciuto.
C'è un mostro da fermare, dei bambini da salvare, dei capri espiatori da tutelare.
Solo King è capace di raccontare certe storie, di proporle con realismo, di interessare grazie alla sua scrittura fortemente comunicativa, di mostrarci il bello dell'amicizia, la forza del bene in contrapposizione al male assoluto, quel male che infetta, perché dopo averlo riconosciuto, accettato e combattuto nessuno sarà più lo stesso e va bene così, poiché solo vigilando si potranno riconoscere i segni quando un nuovo mostro minaccerà le esistenze di tutti.
Feroce, intrigante, bellissimo. Questo romanzo è un nuovo capolavoro del maestro del brivido. Siate coraggiosi e leggetelo!
(Tatiana Vanini)

Dello stesso autore:
Holly
Fairy tale
Billy Summers
Later
Se scorre il sangue
L'istituto
Revival
Insomnia
Cell
Il gioco di Gerald



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy