Casa Editrice Nero Press
Disponibile solo in formato ebook
Genere: Horror
Trama:
Una terribile leggenda aleggia sulla rocca di Castroverde: si mormora che di notte i morti della cripta si alzino dalle loro tombe per unirsi al diavolo in festini allucinanti e osceni. In paese nessuno osa parlarne ad alta voce: il signore della rocca, Riccardo, è un tiranno crudele capace di tagliare la lingua al malcapitato che non sa tenerla a freno. La morte della signora della rocca scuote la quiete del paesino di Castroverde e richiama l'unica figlia di Riccardo, Vittoria, dall'esilio impostole dal padre. L'arrivo di Vittoria, e quello di un misterioso monaco vagabondo di nome Armando, minacciano di riportare a galla gli orribili segreti di Castroverde che Riccardo per tutta la vita ha tentato di mantenere celati.
Commento:
Se con Salvanima Simone Lega aveva dato vita ad un horror moderno, che si sviluppava tra computer e tecnologia, con 47 gradini al buio fa invece un salto indietro nel tempo, riportando il lettore ai tempi di regni e cavalieri, danze e arti magiche, per una storia veramente macabra e inquietante.
Uomini pii e antiche streghe, diavoli e santi si alternano in questa storia che si srotola all'interno della rocca di Castroverde, dove eventi terribili del passato continuano a incombere sulle vite di tutti e cose tremende continuano ad accadere nelle segrete sotterranee.
L'intreccio appare complesso, le vicende cambiano forma in base a chi le racconta ed alcune scene sembrano un po' eccessive, anche per un romanzo gotico/horror; a parte ciò, però, il romanzo è fluido, ricco di eventi ed ogni personaggio è ben caratterizzato. Da Vittoria, che sembra quasi di vedere mentre fa i capricci con suo padre, a Riccardo, da Parmio a Ippolito, da Irino ad Armando, ogni protagonista appare vivo, realistico, perfettamente inquadrato nella storia.
In un'epoca in cui strane credenze religiose e riti magici si mescolano con naturelezza, in cui il popolo crede a tutto - nel bene e nel male - ed il signore ha potere di vita e di morte su chiunque, la maledizione di Castroverde continua a colpire, ma è davvero questo che accade, o sono le colpe degli uomini a dar vita a tutto?
(M.F.S.)