Logo Libri e Recensioni

Domande frequenti


Vorrei pubblicare una recensione su questo sito, come devo fare?
La prima cosa da sapere è che le nostre recensioni sono tutte realizzate dopo aver letto realmente il libro e, per una forma di correttezza nei confronti dei nostri visitatori, sono assolutamente imparziali. Di conseguenza non si ha alcuna garanzia di ricevere un giudizio positivo.
Quanto appena detto dovrebbe essere logico è scontato quando si parla di recensione. Ma non è così visto che molti autori, pur chiedendo una recensione, in realtà si aspettano un testo scritto in modo favorevole al solo scopo di creare una pagina pubblicitaria per il libro. Ecco... noi questo non lo facciamo.
Superato questo scoglio, se desideri ancora una nostra recensione puoi scriverci all'indirizzo che trovi in fondo, solo dopo aver letto con attenzione i punti presenti in questa pagina e inserendo i dati richiesti.

Sono l'autore/editore di un libro, posso pubblicare una mia presentazione senza inviare il libro?
Sì, gli autori possono pubblicare sul nostro sito una presentazione (in questo caso non si parla di recensione) senza una valutazione dell'opera da parte nostra.
Scrivici ed avrai indicazioni in merito.

Chi visita il vostro sito?
Se cerchi su Google "recensione libri gialli", "recensione libri thriller", "recensione narrativa" o qualunque altro genere letterario, vedrai che Librierecensioni.com apparirà già sulla prima pagina. Questo significa che ogni mese alcune migliaia di lettori approdano sul nostro sito e scelgono il prossimo libro da leggere grazie alle nostre recensioni.

Per quanto tempo resta una recensione su questo sito?
Il nostro sito esiste dal 2011 e tutte le recensioni inserite sono ancora presenti. Solo per eventuali esigenze di spazio, in caso di necessità, ci riserviamo la possibilità di poter cancellare le più vecchie, ma sicuramente solo dopo alcuni anni dalla pubblicazione.

Le vostre recensioni sono indicizzate dai motori di ricerca?
Librierecensioni.com fa uso solo di pagine statiche, particolarmente gradite ai motori di ricerca. Quindi nelle settimane successive alla pubblicazione della recensione, cercando il tuo titolo su Google (o altri motori), apparirà anche la nostra pagina.

Pubblicate tutte le recensioni sulla home page del vostro sito?
Sì, ogni nuova recensione viene segnalata inizialmente nell'indice interno (cioè nella sezione a cui appartiene, ad es. gialli, avventura, narrativa, thriller ecc.), successivamente viene inserita in prima posizione sulla nostra home page e scorrerà verso il basso man mano che aggiungeremo nuovi libri.

E' possibile inserire altri link sulla pagina della recensione?
Normalmente inseriamo i link di Amazon, La Feltrinelli, Ibs e Mondadori perché abbiamo constatato che sono le librerie che vendono di più, ma su richiesta siamo disponibili ad inserire link di altre librerie o editori che vendono il libro in rete, oppure siti, blog e forum indicati dall'autore. Consigliamo però di non eccedere con questa opzione e scegliere solo i 4/5 link più importanti per non disturbare la navigazione ed ottenere un effetto grafico più gradevole. Anche perché mettere più link non equivale a vendere più copie.

Come comunicate le novità agli utenti del sito?
Librierecensioni.com beneficia di una newsletter a cui gli utenti si iscrivono per ricevere le novità direttamente nella propria casella di posta. Tutti i nostri utenti hanno fatto esplicita richiesta con il metodo del "double opt-in", cioè con una doppia conferma di iscrizione nella propria casella di posta.
Questo significa che gli utenti sono realmente interessati a ricevere le nostre comunicazioni e ASSOLUTAMENTE non facciamo uso di spam.
Inoltre abbiamo un gruppo Facebook dedicato ai lettori ed anche qui segnaliamo tutte le novità editoriali.

Il vostro sito è pubblicizzato anche su altri siti web?
Sì, il nostro sito è pubblicizzato e segnalato su diversi siti ad alto traffico. Appartiene ad un network di circa 20 siti web che in totale superano le 500mila visite mensili. Per questo motivo molte visite possono essere veicolate verso Librierecensioni.com (o verso alcune pagine specifiche) con dei link o banner pubblicitari.

Quali sono i formati che accettate per una recensione?
Per recensire un libro richiediamo il formato cartaceo o un formato ebook (ePub o Mobi).
Non accettiamo il formato Pdf perché non si tratta di un vero formato ebook, infatti è leggibile solo al computer, mentre sui dispositivi eReader risulta scomodo e fastidioso per gli occhi.
Per essere chiari, se hai un pdf e cerchi di trasformarlo in ePub o Mobi con uno dei tanti convertitori gratuiti che ci sono in rete, resta sempre un formato inutilizzabile che rifiuteremo. Per cui devi avere un "vero" ePub o un "vero" Mobi.
In alternativa puoi spedire il formato cartaceo.

Quanti libri posso inviarvi in lettura?
Anche se hai già scritto diversi libri, al primo contatto potrai inviarcene solamente uno.
Dopo la recensione, se c'è ancora interesse da parte tua e da parte nostra, prenderemo accordi per recensire le altre tue opere.

  • Se vuoi conoscere le condizioni per spedire il tuo libro;
  • se vuoi altre indicazioni sulle personalizzazioni indicate in questa pagina;
  • se sei interessato a pubblicizzare il tuo libro nei nostri spazi;
  • se hai altri dubbi e domande...
    ... puoi scriverci all'indirizzo indicato di seguito.
    Nella e-mail ti chiediamo la gentilezza di indicare il titolo, il nome dell'autore e il genere letterario a cui appartiene (es. gialli, fantasy, poesie, ecc.). Con questi dati cercheremo il libro su Amazon per leggere la quarta di copertina. Se invece il libro non è presente su Amazon è necessario indicare anche il nome dell'editore, il numero di pagine e una breve sinossi per permetterci di conoscere meglio gli argomenti trattati.

    N.B. Le e-mail che riceviamo dalle caselle PEC generano errori e file difficilmente leggibili per cui saranno cestinate senza essere lette.
    Se vuoi entrare in contatto con noi ti chiediamo la cortesia di scriverci da un normale indirizzo e-mail non certificato.




    - Torna alla pagina iniziale -



  • Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:





    Norme sulla privacy