Casa Editrice: Golem Edizioni - 173 pagine
Disponibile in formato cartaceo e ebook
Genere: Storie vere
Trama:
Questa è la storia di Arma, che nasce il 2 agosto 2014, in un sabato sera di un'estate californiana neanche troppo calda. Anna è una bambina particolare: ha due papà. E' stata scelta, decisa, voluta e concepita da due uomini. Tutto è nato nel novembre 2012, quando io e il mio compagno Gianni abbiamo sentito il desiderio di avere un figlio: eravamo iscritti nel registro delle unioni civili e ci siamo detti "Perché no?". Ci siamo informati, siamo entrati a far parte delle Famiglie Arcobaleno e ci si è aperto un mondo nuovo. In pochi mesi è iniziato il nostro incredibile viaggio: da Milano a Los Angeles a San Francisco. Abbiamo conosciuto una donatrice che ha donato l'ovulo e una portatrice che ha portato Anna dentro di sé per nove mesi. Quando è venuta al mondo ci ha resi gli uomini più felici della terra. In Italia ci hanno sostenuto e incoraggiato tutti. Ancora oggi posso dire che sia stato il viaggio più incredibile della nostra vita, perché proprio durante quel viaggio è nata una bambina serena e felice, la gioia e l'orgoglio dei suoi papà. Frequenta la scuola inglese, parla due lingue e ogni giorno ci insegna tanto. Prefazione di Lella Costa.
Recensione: Due uomini e una culla è un romanzo e anche di più. E' una storia vera ed ha il pregio di aprirci una finestra su qualcosa di unico ed intimo: una parte della vita dei protagonisti, lo stesso Andrea Simone e suo marito Gianni.
Una scelta coraggiosa quella dell'autore, perché se già un romanzo si apre a complimenti e critiche quando è opera di fantasia, quando racconta una parte di noi l'impatto al giudizio è ancora maggiore.
Comincia con una bella prefazione di Lella Costa, amica di Andrea, che mette nella giusta predisposizione alla lettura. Da qui l'autore ci racconta e si racconta, con una semplicità disarmante, usando un linguaggio fluido, chiaro, venato di ironia e autoironia, ma soprattutto lasciando fluire le proprie emozioni, che raggiungono il lettore facendolo entrare nelle situazioni descritte con molta generosità e delicatezza.
In questo libro è raccontata Anna, la figlia di una coppia speciale nella sua normalità. E' la narrazione di una scelta meditata e ponderata, non un capriccio, ma una vita nata per assecondare una necessità ed un desiderio, quello della genitorialità.
Andrea Simone descrive i dubbi, le ricerche per informarsi e realizzare un sogno tra le varie difficoltà, con un pensiero agli atteggiamenti degli altri, che avrebbero potuto far soffrire loro ma principalmente la creatura che da loro sarebbe nata.
I temi che trovano doveroso e necessario spazio in queste pagine sono vari e vanno dal riconoscimento delle unioni omosessuali, alla gestazione per altri, dai diritti delle coppie mono genitoriali, alla possibilità di adottare per coppie non etero. Realtà che impongono cambiamenti legislativi e modifiche del pensiero verso un'apertura che dovrebbe avvenire naturalmente, se vivessimo in un mondo ideale.
Oltre a questo ci sono tanti momenti belli, e ciò che fa nascere un sorriso è vedere che tutte le paure, le ansie, le speranze, le gioie, sono quelle vissute da ogni genitore, mentre progetta, vede formarsi e nascere quel frutto di puro amore che poi crescerà circondato da affetto.
Perché questo romanzo è sì la storia di Anna, ma è soprattutto una storia dolce, di amore e condivisione, di un cambiamento doveroso in una società che vuole essere moderna e civile. Due uomini e una culla è un bel libro, un libro che fa bene alla mente e al cuore, da leggere non perché infrange una concezione di famiglia fin ora considerata esclusiva, ma perché ci parla con dolcezza e sincerità di quella verità che si definisce così: la famiglia è dove c'è amore.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.