Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il segreto di padre Brown
di Gilbert K. Chesterton

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Lindau - 238 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Giallo

    Trama:
    Il segreto di Padre Brown è la penultima raccolta di racconti gialli che ruotano attorno al celebre prete detective, forse il personaggio più riuscito e memorabile fra quelli creati da G. K. Chesterton. E di esse è la più intrigante - a giudizio di Dale Ahlquist, il presidente della Società chestertoniana americana -, oltre a contenere uno dei più bei racconti del mistero mai scritti: Il lutto del signore di Marne. Dotato di un acume formidabile e di una profonda saggezza, Padre Brown trasforma ogni caso in un'avventura non soltanto investigativa, ma anche spirituale. Ne fa un'occasione per indagare l'animo umano e per metterne in evidenza vizi e virtù, fragilità e grandezze, oltre che per sviluppare argomenti cari a Chesterton e sempre attuali (dalle accuse rivolte al capitalismo spietato e disumano alla critica dello spiritismo e delle superstizioni, dalla denuncia dei falsi idoli del denaro e del successo all'attacco anche divertito alle convenzioni e ai pregiudizi). Grazie al suo intuito e al suo sguardo disincantato, Padre Brown riesce a identificarsi con assassini e vittime, a stanare il Male ovunque si trovi e anche a scorgere il Bene, sorretto sempre dalla serena fiducia in una giustizia ultraterrena e nella bontà infinita di quel "Dio che ha creato così misteriosamente tutte le cose". Come Chesterton, ci insegna a "camminare per le vie della vita, accettando il mondo come compagno di viaggio, senza ergersi mai a suo giudice".

    Recensione:
    Chesterton non è certo un autore sconosciuto, anzi. Tutti gli appassionati del giallo deduttivo si saranno sicuramente divertiti a misurarsi con l'arguzia e la sagacia del suo grande protagonista, padre Brown.
    La casa editrice Lindau ha deciso di riproporre al grande pubblico l'opera omnia dello scrittore, vestendo di nuovo i mille delitti che vedono impegnato questo particolare prete, sempre in qualche modo coinvolto in misteriosi crimini dalla non facile interpretazione.
    Il segreto di padre Brown è un'antologia di racconti gialli. Il nostro investigatore in tonaca si trova in Spagna ospite dell'amico Flambeau. Una sera gli viene chiesto quale sia il segreto che gli ha permesso di risolvere tanti casi. La spiegazione di padre Brown dà il via ad una serie di ricordi che compongono i racconti successivi.
    Racconti brevi che hanno tutto ciò che serve per essere interessanti, brillanti e divertenti. Vittime e sospetti sono presentati con cura e meticolosità, i crimini sembrano insolubili nonostante gli indizi siano davanti a tutti, lettore compreso, e quando padre Brown li spiega non si può evitare di esclamare "Ma certo! Come ho fatto a non capirlo?" Semplice, non applichiamo il metodo di questo prete inimitabile: l'immedesimazione con l'assassino, vedere attraverso i suoi occhi, provare le stesse passioni fino ad agire esattamente come lui.
    Trame perfette con incastri precisi, ricostruzioni credibili per delitti possibili, il tutto espresso con la scrittura personale di Chesterton, ironica e con un ritmo volutamente riflessivo che impegna il lettore a seguire le parole passo a passo, predisponendo alla meditazione investigativa.
    Moventi che vanno ricercati nell'animo e nel cuore dei colpevoli, fanno di questo indimenticabile autore un raffinato conoscitore degli uomini e, come lui, il suo personaggio che riesce ad ottenere, nell'ultimo racconto che chiude il cerchio, una confessione finale.
    Un divertimento imperdibile per gli amanti delle deduzioni. Scoprite e riscoprite questo grande classico.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Il club dei mestieri stravaganti



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy